Scarcati a Reggio 650 migranti, anche una bimba nata su un barcone
E' approdata stamani nel porto di Reggio Calabria la nave "Diciotti" della Guardia Costiera con a bordo 650 migranti, tra cui 29 minorenni, 74 donne e il resto composto uomini adulti.
Si tratta per circa un terzo di cittadini di nazionalità nigeriana, il resto proveniente dall'Africa subsahariana, ma tra di essi vi sono anche molti provenienti dal Bangladesh e alcuni dalla Palestina e dalla Siria.
I migranti sono stati recuperati a 30 miglia a nord di Tripoli nel corso di sette interventi di soccorso, quattro dei quali eseguiti proprio dalla nave Diociotti, agli ordini del comandante D'Agostino.
Anche una bimba è nata a bordo di uno dei barconi soccorsi, si tratta di una piccolina del peso di poco meno di tre chilogrammi e che, fortunatamente, è in buone condizioni di salute mentre la mamma, come prevedibile, è ancora un po' provata dal parto.
Le operazioni di primo soccorso e assistenza sono coordinate dalla Prefettura. Al momento dello sbarco i migranti sono stati sottoposti alle prime cure sanitarie da parte del personale medico presente sulla banchina e sono stati assistiti dalle associazioni di volontariato.Nell'occasione è stata allestita, a cura della Regione Calabria, una tenda per il trattamento igienico-sanitario degli stranieri con patologie cutanee.
Secondo il Piano di riparto predisposto dal Ministero dell'Interno, in 300 saranno trasferiti in strutture della Puglia, i restanti accolti in quelle della Calabria.