Ospedale Annunziata, in gastroenterologia arrivano nuovi posti letto

Cosenza Salute

Da oggi è operativo il nuovo reparto di Gastroenterologia dell’ospedale di Cosenza. La consegna della Gastroenterologia alla fruizione dei cittadini costituisce un momento importante per questa provincia.

E’ una grande conquista di cui va fiera la Direzione Strategica dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza “abbiamo eliminato uno dei diritti negati ai pazienti con patologie gastroenteriche e soprattutto epatologiche, che, per anni, hanno dovuto sopportare i notevoli disagi dovuti alle carenze strutturali. Sosteniamo la necessità di un nuovo ospedale, afferma il Direttore Generale, Achille Gentile, ma, nel contempo, dobbiamo e cerchiamo di garantire un servizio adeguato ai bisogni. Il livello di qualità delle prestazioni erogate dall’equipe della uoc di Gastroenterologia, diretta da Pietro Leo, è molto elevato, il che permette ai cittadini di non avere bisogno di spostarsi oltre i confini dell’area territoriale.

Il nuovo reparto, la cui inaugurazione ufficiale avverrà nei prossimi giorni, ovvero una volta ultimati i lavori di ristrutturazione dei locali dell’Endoscopia Digestiva., consta di 18 posti letto di degenza ordinaria e 2 di Day hospital, l’ampliamento di 10 posti letto è stata una battaglia di civiltà, continua il Direttore Generale, che è stata vinta da una Amministrazione che ci ha creduto e che ha lottato, con determinazione, per raggiungere questo obiettivo.

“Questa Direzione, conclude Gentile, è certa che questa è solo una tappa di avvicinamento della sanità cosentina a standard di assoluta eccellenza. Sentirsi pienamente utili alla comunità in cui si vive è il nostro più importante principio . Vogliamo risvegliare in tutti noi l’orgoglio di appartenere all’Azienda Ospedaliera di Cosenza , orgoglio, che se ben canalizzato, può diventare una importante molla psicologica verso il miglioramento continuo.” L'UOC di Gastroenterologia dell'Azienda Ospedaliera di Cosenza è l'unica dotata di posti letto in tutta la Calabria e da Napoli in giù.