Enrico Rava e Roberto Cecchetto “Duo” in concerto a Cerisano
Mercoledì 7 settembre alle ore 22.00, nella storica Piazzetta Pianolungo di Cerisano, il Festival delle Serre ospita il trombettista Enrico Rava in concerto in duo con il chitarrista Roberto Cecchetto. Enrico Rava è sicuramente il jazzista italiano più conosciuto e apprezzato a livello internazionale. Da sempre impegnato nelle esperienze più diverse e più stimolanti, è apparso sulla scena jazzistica a metà degli anni sessanta, imponendosi rapidamente come uno dei più convincenti solisti del jazz europeo. La sua schiettezza umana e artistica lo pone al di fuori di ogni schema e ne fa un musicista rigoroso ma incurante delle convenzioni.
La sua poetica immediatamente riconoscibile, la sua sonorità lirica e struggente sempre sorretta da una stupefacente freschezza d’ispirazione, risaltano fortemente in tutte le sue avventure musicali. Non è difficile usare i superlativi per raccontare la sua avventura musicale, talmente ricco è il suo curriculum, talmente affascinante il suo mondo musicale, e lungo l’elenco dei musicisti con i quali ha collaborato, italiani, europei e americani.
Nato nel 1965, Roberto Cecchetto, eclettico e avventuroso chitarrista dalla forte identità sonora, comincia il suo percorso nel ’93 entrando a far parte del fortunato gruppo di Enrico Rava, gli Electric Five, con il quale ha calcato numerosi palchi fino al 2001 in giro per l’Europa e nel mondo. Contemporaneamente avvia una serie di collaborazioni che lo portano a far parte di numerosi gruppi e varie registrazioni (60), tra le quali, Patrizio Fariselli, Gak Sato, Hector Zazou, Gianluigi Trovesi, Maria Pia De Vito, Eivind Aarset e molti altri. Nel 2007 esce “Downtown” il suo primo disco da leader, cui fanno seguito “Memories” “Mantra” e “Soft Wind”, con i quali si impone all’attenzione della critica come uno dei musicisti più interessanti e innovativi della scena jazzistica italiana ed europea. Nel 2007 e 2010 gli viene assegnato il Top Jazz dalla rivista Musica Jazz.
A Cerisano si presenta in duo con Roberto Cecchetto, un chitarrista con cui divide il palco da molti anni e che è presente in diverse produzioni discografiche di Rava tra cui "Rava noir" e “Certi angoli segreti” (Label Bleu), partecipando in seguito alle più prestigiose manifestazioni della scena jazz internazionale in particolare in Francia, Austria, Germania, Canada e Giappone. Il repertorio del concerto è parzialmente inedito, infatti oltre ad alcuni brani originali e standard, Enrico Rava deciderà sul posto l’esatta scaletta della serata. Chi vuol sapere – continua il Maestro – deve venire al concerto.