A Santa Maria del Cedro la Giornata europea della cultura ebraica
Si svolgerà domenica 18 settembre a Santa Maria del Cedro (Cs) la XVII Giornata europea della cultura ebraica, alle ore 10.00, presso l’ex Carcere dell'Impresa, sede dell'Accademia internazionale e del Museo del Cedro, sarà inaugurata la mostra itinerante, che verrà replicata in ogni località calabrese, sulla simbologia della scrittura ebraica, con l'esecuzione di canti dialettali dell'esodo.
Santa Maria del Cedro, nel circuito della Giornata europea da molti anni, viene visitata ogni anno da Rabbini di diverse parti del mondo, che a Santa maria del Cedro selezionano nelle cedriere i cedri più belli per la festa di Sukkot. Dopo i saluti di Franco Gagliano, presidente dell’Accademia del Cedro, e di Roque Pugliese, referente e consigliere della Comunità Ebraica di Napoli, ci saranno gli interventi, tra gli altri, del sindaco della comunità Ugo Vetere, del presidente del Consorzio del Cedro di Calabria Angelo Adduci, dei consiglieri regionali Mauro D’Acri e Giuseppe Aieta, del presidente dell’Ente Parco del Pollino Domenico Pappaterra. Seguiranno musica e commenti al canto dialettale narrano, a cura di Franco Pugliese. Interverranno poi Viviana Andreotti, sui canti ladini nelle melodie calabresi, Clara Elizabeth Baez, sullo Yiddish, la lingua degli ebrei dell’est Europa, e Tonino Nocera sul “Bagitto”, il gergo degli ebrei livornesi.
In conclusione ai lavori, i maestri della gastronomia e le aziende legate alle "Vie del cedro", offriranno agli ospiti un buffet a base di prodotti al cedro.