Carabinieri, Magro nuovo comandante provinciale
Il tenente colonnello Gianfilippo Magro, che ha assunto venerdì il comando Provinciale di Vibo, ha tenuto stamane una conferenza stampa per presentarsi agli organi di informazione e alla popolazione della Provincia di Vibo Valentia. L'ufficiale ha sottolineato che, pur essendo arrivato da pochissimo, ha già visto come il Vibonese sia una terra "affascinante, ricca di storia e di gente cordiale" la quale lo ha accolto con benevolenza.
Originario di Padova, 42 anni, ha iniziato la carriera militare presso la Scuola Militare di Napoli Nunziatella per poi continuare a Modena nell'Accademia Militare e a Roma presso la Scuola Ufficiali. Da Tenente è stato in servizio a Miliano dove si è occupato di Ordine Pubblico e nel salernitano dove ha lavorato anche da Capitano e poi a Palermo nella Compagnia capoluogo.
A seguito della sua esperienza all'estero nelle missioni di pace in Kosovo, Bosnia e Iraq è stato chiamato allo Stato Maggiore del Comando Generale dove si è occupato della pianificazione delle missioni internazionali dell'Arma e di cooperazione di polizia. Durante la conferenza stampa ha precisato di essere "onorato di aver assunto questo incarico e di sapere che lo aspetta un periodo impegnativo che tuttavia è per lui motivo di stimolo professionale. Ho la consapevolezza di avere avuto un predecessore, il Col. Scardecchia - ha aggiunto - che, oltre ad essere un amico da tanti anni con cui ha lavorato a Roma, costituisce per lui una guida, un tracciato su cui continuare ad operare".
Il comandante ha ribadito che "la sicurezza costituisce oggi un bene primario e, assieme alla tranquillità economica, è ciò che rende la vita quotidiana dei cittadini soddisfacente".