“I Fossatesi nel mondo” alla XIV edizione di Tocatì

Reggio Calabria Attualità

L’Associazione culturale “I Fossatesi nel mondo” di Fossato Ionico, Reggio Calabria, parteciperà a Tocatì. Festival Internazionale dei Giochi in strada, che si terrà a Verona dal 15 al 18 settembre 2016, con il gioco dei Rrumboli.

Per costruire quelle trottole sferico-coniche che in dialetto calabrese si chiamano “rrumbuli” serve un legno duro come l’ulivo, meglio se coltivato sui pendii di Fossato Jonico. Per farle roteare vorticosamente, invece, servono l’abilità e il polso allenato dei 40 “Fossatesi nel mondo”, che ancora praticano questo gioco dalle origini antiche. Questo gioco, con misure e forme diverse, è stato rinvenuto in Mesopotamia, nelle tombe etrusche, negli scavi di Pompei e in Cina, e rappresenta un patrimonio ludico che l’associazione calabrese promuove con orgoglio.

La XIV edizione di Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada (15, 16, 17 e 18 settembre 2016), organizzato da Associazione Giochi Antichi in collaborazione con il Comune di Verona – Area Cultura e Turismo, avrà come Ospite due Provincie della Repubblica Popolare Cinese, il Guizhou e il Beijing, che porteranno nelle strade e nelle piazze del centro storico di Verona - per l’occasione svuotate dalle automobili – giochi tradizionali, riti, musiche e danze del lontano Oriente.

In un’ampia e suggestiva area cittadina (220.000 mq), si potrà “viaggiare” alla scoperta di tradizioni culturali immateriali, incontrando persone e consuetudini che portano nel presente antichi gesti ludici, danze, musiche e rituali (sono categorie di attività riconosciute dall’Unesco come parte del Patrimonio Immateriale nella Convenzione di Parigi del 2003).

Circa 40 giochi tradizionali provenienti dalle province cinesi e da varie zone d’Italia si svolgeranno nelle strade del centro storico presentati da gruppi di giocatori pronti a raccontare abitudini e storia del loro Territorio e a condividere il piacere di giocare.