Corsi gratuiti dell’Accademia musicale Maidese
I corsi gratuiti di lingua straniera e artistico-musicali promossi dall'Accademia Musicale Maidese, con il sostegno economico dell'Amministrazione comunale di Maida, anche quest’anno hanno raccolto molti consensi.
E per la loro conclusione è stato organizzato un grande evento: un'opera musicale in prima esecuzione assoluta, scritta da Luana Anania, dal titolo “L’Histoire de la Musique”, che andrà in scena sabato 1 ottobre, alle ore 20:00, nell’auditorium “T. Gallo Cantafio” di Maida, con la partecipazione straordinaria della Melanium Orchestra e Melanium Band dirette dal M° Bruno De Santis, e del tenore Carlo De Fiore, con la voce narrante di Alessio Brescia. Dunque, una chiusura che rappresenta il clou di un'offerta didattico-formativa variegata, composta, oltre che di corsi extracurriculari, di moduli di lingue, alfabetizzazione musicale, orchestra, banda, canto corale, a cui si sono anche aggiunti quest’anno moduli speciali, appunto, per la preparazione dell'opera musicale. Che, da sei anni a questa parte, va incontro alle esigenze di bambini e ragazzi, valorizzandone le attitudini. E che pian piano ha conquistato anche gli adulti. Difatti, è sempre crescente il numero delle adesioni. E ben circa 240 sono state le domande di iscrizione ai soli corsi extrascolastici.
E’ la ricompensa per il lavoro svolto con tenacia e passione dall’Accademia Musicale Maidese, che, con l’aiuto del Comune di Maida, riesce ad offrire di anno in anno una programmazione differenziata e sempre più qualificata. “Con soddisfazione posso dire che oggi vantiamo un festival provinciale, la Melanium Orchestra e la Melanium Band, un progetto di alfabetizzazione musicale che permette, in sinergia con la scuola, di raggiungere tutta l'utenza scolastica della scuola primaria e l'ultima classe della scuola dell'infanzia, i corsi di lingua sempre molto frequentati con le insegnanti Maria Teresa Torchia e Marie Nicotra, quelli musicali con me come docente insieme a Chiara Praticò, Bruno De Santis, Francesco Ciliberto, Manuela Casadonte e Giammarco Vallone, nonché quelli dedicati alla danza con l’insegnante Valentina Morello, per finire con il laboratorio di arte e creatività natalizio curato dalla professoressa Antonella Rocca”, ha affermato il presidente dell’Associazione organizzatrice, Luana Anania, che ha proseguito dicendo: “Ovviamente tutto questo non sarebbe possibile se ad affiancarci non ci fosse sempre stata l’Amministrazione comunale.
E tal proposito voglio ringraziare il sindaco di Maida, Natale Amantea, il vice-sindaco, Franco Petruzza, l’assessore Federica Gallo Cantafio, nonché il funzionario comunale Franco Varano. Ma i miei ringraziamenti sono diretti anche al parroco di Maida don Angelo, alla proloco, al dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo Statale di Maida, Ernesto Antonini, e a tutto il personale docente per la disponibilità dimostrata. Inoltre, vorrei ringraziare il Centro Commerciale “Due Mari” che ha sponsorizzato due eventi artistici legati ai progetti”.