Siderno si dota di un impianto crematorio, lunedì la presentazione del progetto

Reggio Calabria Attualità

Il sindaco di Siderno, Pietro Fuda, e l’amministrazione comunale invitano tutti i cittadini, lunedì 26 settembre, alle 17, presso la Sala del Consiglio Comunale, alla presentazione del progetto preliminare di costruzione e gestione di un impianto crematorio per la città di Siderno. Il progetto mira a risolvere l’annosa questione della saturazione dei sepolcreti cittadini.

La realizzazione dell'impianto, sostengono dal Comune, "comporterà grandi vantaggi nell’organizzazione dei camposanti, oltre che un notevole risparmio per i cittadini, non più univocamente obbligati alle spese e alle lunghe attese burocratiche che l’acquisizione delle cripte generalmente comporta".

Inoltre, permetterà alla Calabria di vantare un secondo forno crematorio, da aggiungersi al solo altro presente in regione, a Cosenza, permettendo dunque la stipulazione di accordi con le località limitrofe e alle famiglie desiderose di attuare questa procedura, nel comprensorio, di non sentirsi obbligate a recarsi fuori regione.

L'ente informa infine che l’opera sarà interamente realizzata con capitali privati e che la costruzio e gestione saranno un'occasione per creare posti di lavoro per la comunità.