Grande successo per l’iniziativa: “AMAtriciAmo"
Nella serata di sabato 17, proprio dalla Piazza di S. Stefano in Aspromonte nella quale il Tricolore, simbolo di Unità Nazionale è stato sventolato per la prima volta il 29 agosto del 1847, la cittadinanza ha voluto contribuire per la “rinascita di Amatrice”.
In una folta cornice di convivialità e condivisione, in numerosi a degustare il famoso piatto tipico di Amatrice, ormai divenuto simbolo di Solidarietà. Sotto il Patrocinio del Comune, tutte le Associazioni presenti sul territorio hanno aderito all’iniziativa promossa dall’assessore Diego Omar Cristian Coppola, e con spirito di collaborazione e impegno incessante, hanno coordinato l’intera serata richiamando la partecipazione della Comunità, il cui positivo e favorevole riscontro ha simboleggiato la maturità della popolazione ed il mai sopito sentimento di fratellanza, unità e condivisione tramandato dagli Antichi Avi Stefaniti.
A dare inizio alla serata, il primo cittadino Francesco Malara che in nome dell’intera comunità ha espresso profonda vicinanza a tutte le popolazioni colpite dal terremoto dello scorso 24 agosto, ricordando l’importanza della Solidarietà e dell’unità. Vicinanza, forte e sentita soprattutto dal Sindaco del Comune di Amatrice Sergio Pirozzi, che a causa di disagi metereologici non ha potuto mettersi in contatto diretto in tempo reale ma successivamente ha trasmesso un messaggio di profonda gratitudine per il gentile e prezioso gesto. A rompere il silenzio in omaggio alle vittime, l’Inno di Mameli, che nella sua versione originale ha fatto vibrare il cuore di ogni presente.
L'iniziativa benefica messa in piedi in pochi giorni, ha riscontrato un successo sorprendente. Grazie alla fattiva collaborazione delle associazioni del comprensorio e del prestigioso operato di ogni singolo volontario, i presenti oltre che degustare uno squisito piatto cucinato in loco, si sono dilettati tra musica e giochi di precisione (Tiro a bersaglio con carabina) animando e arricchendo ulteriormente la serata.
Il più prezioso grazie va a tutti coloro i quali hanno contribuito economicamente ed a tutte le Associazioni e relativi volontari che si sono adoperati fattivamente per la buona riuscita dell’evento: Croce Rossa Italiana Comitato di Vallata del Gallico, Consulta Giovanile, Comitato Civico Femminile Donne di S. Stefano, Associazione Culturale 18 settembre 2003, Fidasc Cacciatori di Santo Stefano, Portatori della Vara Santo Stefano in Aspromonte, Associazione Nazionale Diabete Amico, Adspem Fidas Natalia e Giuseppe Sez. di Santo Stefano in Aspromonte, Parrocchia di Santo Stefano Protomartire, Operatori Turistici Gambarie.
Soddisfatti i Presidenti delle Associazioni coinvolte, che in sinergia hanno raggiunto un totale di donazioni pari a 2.500 euro. L’intero ricavato, sarà devoluto tramite Croce Rossa Italiana, alla popolazione di Amatrice, colpita dal terremoto del 24 agosto.