A Catanzaro convegno sulla giustizia minorile
“Giustizia minorile: quali scenari dopo la riforma?” È il titolo della tavola rotonda che la Camera Minorile Distrettuale “Polacco – Perrotta” di Catanzaro, con la Camera Minorile Distrettuale di Reggio Calabria, ha organizzato per giovedì 22 settembre, a partire dalle ore 16:30, nella sala delle culture “V. Calderazzo” della Provincia di Catanzaro.
La tavola rotonda, alla quale hanno aderito diverse personalità tra operatori del diritto minorile ma anche magistrati delle corti e tribunali calabresi, è patrocinata, oltre che dalla Provincia di Catanzaro, dall’Unione Nazionale delle Camere Minorili, dalla Scuola Superiore di Magistratura e dell’Associazione Italiana dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia.
“Come è noto – ha dichiarato il presidente della Camera minorile di Catanzaro, Rossana Greco - in Senato è in discussione la riforma del Processo Civile che prevede, tra l'altro, una riforma della Giustizia Minorile. Come Unione Nazionale delle Camere Minorili abbiamo manifestato i nostri dubbi in merito a questo progetto di riforma, anche "incatenandoci" tutti insieme, avvocati con giudici e operatori, intorno al Tribunale per i Minorenni di Catanzaro nel giugno scorso.
“E pare che in Senato abbiano colto il nostro grido di protesta. Ora, dalla protesta passiamo alla proposta. La tavola rotonda di giovedì 22 settembre servirà a discutere e fornire, dai diversi angoli di prospettiva, le diverse opinioni di chi, da giudici, avvocati ed operatori, ritiene che la Riforma non debba danneggiare il sistema attuale che, come noto, è preso ad esempio in tutta Europa. Chiunque che abbia a cuore il destino della giustizia minorile può e deve partecipare, intervenendo anche al dibattitto che seguirà alla tavola rotonda”.