L’Italia a piedi per curare la fibrosi cistica. Tappa a Lamezia
La perdita trasformata in un gesto di amore, la generosità incontrata lungo la strada, la grinta delle persone affette da fibrosi cistica e dei loro familiari: sono alcuni degli elementi di Marta4kids. È il nome della onlus fondata da Christian Cappello dopo la perdita della compagna Marta e del figlio che portava in grembo, Leonardo. È il giro dell’Italia fatto a piedi da Chris per raccogliere fondi per la fibrosi cistica. Ieri pomeriggio il ragazzo ha visitato il centro fibrosi cistica regionale di Lamezia Terme e ha incontrato pazienti e operatori insieme all’associazione ‘Respirando la Vita Fibrosi Cistica Calabria’.
Stefania, paziente e coordinatrice dell’accoglienza di oggi, ha ringraziato Christian donandogli il libro scritto di recente dai pazienti calabresi. Ha, inoltre, letto la sua storia. Michela, affetta da fibrosi cistica, ieri ha fatto un tratto di strada insieme a Christian: anche lei lo ha ringraziato, credeva di non farcela e invece ha percorso tutti i km. Intervenuti anche il direttore del centro fibrosi cistica calabrese, il dottore Giuseppe Tuccio, l’infermiere Giuseppe e il presidente dell’associazione ‘Respirando la Vita Fibrosi Cistica Calabria’, Rita Paonessa. Per l’evento di oggi, l’associazione calabrese ringrazia la Protezione Civile di Pentone (Angeli della Sila) e il bar interno ospedale di Lamezia Terme – Pasticceria ‘La Voglia’ di Luigi Caligiuri per la collaborazione.
Christian Cappello sta girando a piedi l’Italia per raccogliere fondi per la ricerca sulla fibrosi cistica: concretizza il sogno che aveva insieme a Marta (fare un viaggio a piedi per solidarietà). Lungo la strada sta incontrando la generosità di chi organizza le raccolte fondi e l’ospitalità di chi gli lascia le chiavi di casa e il posto più comodo per dormire. Dalle sue parole, è emersa l’importanza di vivere la vita giorno per giorno, facendo quello che si ama e proponendosi piccoli obiettivi. Oggi ha visitato il centro regionale fibrosi cistica della Calabria, centro di eccellenza che ha in cura circa 150 pazienti.