Studenti con disabilità, assistenza personale per 28 alunni crotonesi
Ventotto alunni con gravi disabilità usufruiranno di un aiuto personale assistenziale per la frequenza della scuola dell’obbligo. Lo comunica l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Crotone, Alessia Romano, spiegano che il servizio, svolto da esperti di associazioni del terzo settore accreditate, consentirà una assistenza per tutto l’arco dell’anno scolastico.
Si tratta di una misura inserita nel PAI, Piano Assistenziale Individuale, che l’assessorato alle Politiche Sociali ha attivato e che prevede un voucher destinato al singolo alunno consentendogli di usufruire di 240 ore di servizio assistenziale.
Un impegno complessivo di oltre 120 mila euro che permettere ai ventotto studenti, segnalati dalle scuole dell’obbligo, la regolare frequenza dell’anno.
“Di intesa con il sindaco Pugliese abbiamo dato una accelerazione a questa importante misura che consente a ventotto bambini la frequenza del percorso scolastico. Lo potranno fare insieme ai loro compagni e direttamente presso l’istituto scolastico di pertinenza” spiega ancora Romano aggiungendo che “È importante, oltre alla assistenza materiale che con questo voucher viene assicurata, che i ragazzi si sentano integrati e non esclusi. Risiede soprattutto in questo ultimo aspetto l’importanza del nostro intervento”.
“Le politiche sociali che l’amministrazione Pugliese sta mettendo in campo – continua l’assessore - riguardano varie fasce di soggetti più deboli. Abbiamo già predisposto azioni a favore della terza età, per minori a rischio, per soggetti diversamente abili. Altre misure saranno adottate a breve. Una azione ad ampio raggio che stiamo operativamente sviluppando grazie anche al prezioso lavoro dell’Ufficio Politiche Sociali del Comune con il quale si è stabilita una positiva sinergia. Chi opera all’interno della Casa Comunale – conclude Romano - sta dimostrando oltre che una competenza di carattere amministrativo anche una sensibilità personale che in questo settore è fondamentale”.