Pd, assemblea del circolo di Mater Domini Gagliano e rione De Filippis
Si è svolta mercoledi 21 presso la sede della Federazione Provinciale del PD in via Fares l’Assemblea del circolo di Mater Domini Gagliano e rione De Filippis.
All’assemblea alla quale hanno preso parte molti iscritti ha partecipato Pino Tomasello della segreteria di Federazione.
Nella sua relazione Lino Puzzonia, segretario del circolo, ha informato l’Assemblea dello stato del Partito a Catanzaro e della necessità di aprire una fase elettorale importante in vista delle consultazioni che, nella tarda primavera, vedranno Catanzaro impegnata per l’elezione del Sindaco.
La vittoria a Catanzaro assume infatti una valenza strategica per l’intera regione, dove in seguito alla vittoria netta nelle elezioni regionali sono seguite delle significative battute d’arresto in alcune città importanti della regione.
Catanzaro è una città dove il voto moderato e di destra ha in passato prevalso ma oggi esistono le condizioni politiche perché il PD possa essere il punto di riferimento e di aggregazione ampia di una serie di forze sane della città che vogliono sfuggire ai condizionamenti dell’asse Abramo-Tallini e preparare un’alternativa per ridare slancio e dignità alla città capoluogo e dare seguito concreto alla progettualità a suo tempo definita dalla giunta Olivo e alla primavera rappresentata dalla candidatura di Salvatore Scalzo, per poter portare a termine le tante idee e i tanti progetti per la rinascita ed il riscatto di Catanzaro e della sua gente.
Il ricco dibattito che ne è seguito ha messo in evidenza che, pur persistendo difficoltà organizzative, in città vi è un clima nuovo sostenuto dalla buona esperienza politico amministrativa e dall’operato del Presidente della Giunta Provinciale Enzo Bruno, nonostante le note difficoltà economiche delle province. Questa straordinaria esperienza assieme con l’affermazione dell’azione di rilancio dell’ente Regionale e all’impulso e all’attenzione che alle prossime elezioni di Catanzaro sta dispiegando il Pd regionale a partire dal suo segretario Ernesto Magorno, può rappresentare un sicuro viatico per una nuova amministrazione comunale che voglia uscire dall’isolamento politico e strategico in cui la gestione Abramo l’ha ridotta, per aprire una nuova fase di affermazione e di centralità della città capoluogo di regione.
Da più parti in questo senso l’invito a rilanciare e insistere sulla proposta che come Pd deve essere avanzata per una legge regionale per la città di Catanzaro Capoluogo per dotare la città di risorse aggiuntive tali da rendere efficienti e realmente di qualità i settori della Sanità, dell’Università, dei trasporti, il porto e le periferie, temi questi, che secondo il circolo di Materdomini rappresentano le direttrici cui dovrà informarsi l’azione della nuova Giunta comunale.
Il dibattito ha altresì riaffermato l’opportunità del rilancio del Circolo per la sua antica tradizione e per la consistente parte di territorio che rappresenta e di cui va rivendicato il ruolo anche nei prossimi appuntamenti congressuali.
L’assemblea si è data appuntamento a breve per una serie di iniziative pubbliche su singole questioni che coinvolgono quotidianamente il quartiere ed il territorio.