Ue: Bersani, sì a Stati Uniti d’Europa
"Man mano che i Paesi periferici dell'area europea si allontanano dal cuore dell'Europa, l'Europa si allontana dal resto del mondo". Lo ha detto Pier Luigi Bersani nel suo discorso di chiusura all'assemblea del Pd sul Meridione che si è conclusa oggi a Lamezia Terme presso il Centro Agroalimentare, sostenendo che "ci vuole una strada che porti ad un nuovo modello democratico, cioè gli Stati Uniti d'Europa".
E per Bersani se "questa è una utopia l'alternativa è il disastro". Quindi per Bersani bisogna intervenire subito "per dare un segno che l'Europa che si occupi per dare un po' di lavoro e fronteggiare la recessione" e poi "un patto fiscale che stringano le maglie di una linea economica fiscale comune". Per Bersani pi bisogna tracciare una "fase costituente europea".
Democrazia, legalità e rinnovamento morale sono le linee guida tracciate dal segretario nazionale del Pd, Pier Luigi Bersani, a Lamezia. E Bersani è convinto che se "si parte dal Sud e si fanno cose per l'Italia". Un intervento durato oltre 60 minuti, che ha toccato diversi punti centrali per lo sviluppo complessivo del sistema Italia. Bersani ha fatto riferimento alla politica internazionale, ma soprattutto a quella nazionale facendo riferimento al sistema elettorale: "Ho capito che piacciono le preferenze - ha detto - ma ricordo che 'er Batman' è il campione mondiale delle preferenze e non si può andare ancora avanti così".