Platania, entra nel vivo la festa in onore di San Michele Arcangelo
Entrano nel vivo oggi i festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo che culmineranno giovedì 29, giorno della ricorrenza liturgica della festa. Il programma prevede per oggi l’inizio del Triduo della Festa affidato ai Padri Cappuccini del convento antoniano di Lamezia Terme che - sottolinea don Pino Latelli – “svilupperanno il tema conduttore di tutto il novenario in preparazione alla festa “Il volto di Cristo mostra la misericordia e la tenerezza del Padre”. I sacerdoti, nel corso delle celebrazioni, daranno volentieri il loro contributo a far capire ai fedeli quanto è grande l’amore di Dio per l’uomo”.
Giovedì 29, giorno della festa, monsignor Giuseppe Ferraro presiederà la solenne santa messa nel corso della quale, come per tradizione, il sindaco della cittadina dell’entroterra lametino Michele Rizzo, farà dono al Santo Patrono del cero votivo. La celebrazione sarà animata dall’Oratorio Benedetto XVI “Un tesoro per tutti” diretto da Maddalena Cimino con alla tastiera Bruno Gallo. Al Sacro rito parteciperanno autorità civili e militari e una rappresentanza del Commissariato della Polizia di Stato di Lamezia Terme che festeggeranno con la comunità di Platania San Michele Arcangelo, proclamato patrono e protettore della polizia da Papa Pio XII il 29 settembre 1949 per la lotta che il poliziotto combatte tutti i giorni come impegno professionale al servizio dei cittadini per l'ordine, l'incolumità delle persone e la difesa delle cose.
Durante la cerimonia un agente in divisa reciterà la preghiera del poliziotto. Nel pomeriggio il momento più suggestivo è rappresentato alle ore 17.00 dalla tradizionale processione con la Statua di San Michele Arcangelo per le vie principali del paese che si concluderà con la celebrazione della Santa Messa presieduta dal parroco don Pino Latelli. Per quanto riguarda l’aspetto civile del festeggiamenti patrocinati dalla locale amministrazione comunale, il Comitato, guidato da Tonino Liguori, porta a conoscenza che la serata del 28 alle ore 21.30 sarà allietata, con entrata in piazza a titolo gratuito, dal concerto dei “Katmandu” cover band del cantautore calabrese Rino Gaetano mentre il 29, alle ore 21.30, sarà la volta del concerto degli “Opera Prima”, Tribute Band dei Pooh. A seguire l’immancabile spettacolo pirotecnico.