Abusi edilizi a Villaggio Fratta, denunciato imprenditore di Mesoraca
La Guardia forestale ha scoperto la realizzazione di lavori, in corso di completamento, su un lotto di Villaggio Fratta del comune di Mesoraca, dove era già presente un immobile e che, dopo i controlli presso l’Amministrazione pubblica, è emerso fossero del tutto abusivi.
In pratica erano stati realizzati dei muri di sostegno in calcestruzzo armato alti fino a 4 metri, una scala esterna, anch’essa in calcestruzzo, e una pensilina.
Il presunto committente dei lavori, un imprenditore di Mesoraca, è stato individuato e segnalato alla Procura della Repubblica. Sembrerebbe, peraltro, che lo stesso non avesse alcun titolo per l’occupazione del terreno demaniale sul quale venivano realizzati i lavori. È così scatta la denuncia a suo carico per violazione al testo unico edilizio e della normativa ambientale e per invasione di terreno. All’imprenditore è stato anche elevato un verbale per movimenti di terreno in un’area vincolata idrogeologicamente.
L’attività è stata svolta nell’ambito dei servizi predisposti in base al Focus ‘ndrangheta. L’intervento degli agenti del Corpo forestale dello Stato ha permesso di bloccare l’esecuzione di lavori edilizi abusivi su un terreno comunale occupato indebitamente, “una delle forme di illegalità più diffuse nel territorio montano” spiegano dal Corpo.
Inoltre le opere sarebbero state eseguite, per quanto è stato possibile sapere al momento, senza alcuna direzione tecnica, in un’area soggetta anche a rischio sismico, sottoposta a tutta una serie di vincoli e prescrizioni per la progettazione e la corretta esecuzione.