30 chili di funghi venduti senza permessi, multe e sequestri
Nel corso di alcuni controlli in località Granaro del Comune di Sorbo San Basile, sono stati eseguiti dei controlli sulla commercializzazione dei funghi nel corso dei quali sono stati individuate più persone che vendevano il prodotto senza alcuna autorizzazione comunale, il certificato micologico dell'ASP e la tessera professionale prevista per legge.
Ai diversi soggetti sono state contestate la violazioni ed i prodotti sequestrati. Si tratta di circa 30 chili tra porcini (Boletus edulis), gallinacci (Cantharellus cibarius) e rositi (Lactarius deliciosus) che dopo il sequestro sono stati consegnati al Comune di Sorbo San Basile, autorità amministrativa competente alla confisca obbligatoria.
Il Corpo forestale, nell’occasione, rivolge un appello invitando a procedere alla raccolta e alla commercializzazione dei funghi nel rispetto delle regole, “che dato il tempo intercorso dall'emanazione della legge regionale, il 2001, e le numerose associazioni esistenti, dovrebbero ormai essere consolidate e generalizzate nell'immaginario collettivo”. Nello stesso tempo si raccomanda il rispetto delle basilari e semplici regole, reperibili anche sul sito del Cfs, per evitare di perdersi nei boschi durante la raccolta, ed in questo contesto si stanno purtroppo moltiplicando le segnalazioni ed i ritrovamenti di persone.