Lilt “Camminare è vivere”: a lezione con il campione mondiale di marcia Walter Arena

Crotone Salute

Educare alla prevenzione oncologica gli studenti attraverso la promozione dei corretti stili di vita. Stamani, i ragazzi del liceo sportivo Filolao hanno avuto un testimonial d'eccezione, Walter Arena, ex marciatore azzurro, campione mondiale di marcia sui 20 chilometri, che il prossimo 21 ottobre sarà in Australia ai mondiali master di atletica leggera. L'incontro dal titolo "Camminare è vivere. Il Liltwalking incontra la scuola" si inserisce nelle iniziative per la campagna Nastro Rosa, per la prevenzione del tumore al seno, messe in campo dalla sezione provinciale di Crotone della Lilt, Lega tumori.

"Si tratta di un evento molto importante - ha spiegato Arena - i tumori stanno aumentando. Per questo ai giovani dico di fare sport non solo per vincere e di alimentarsi in modo sano per prevenire in futuro cancro e altre malattie".

"Stamani - ha annunciato Antonella Romeo, dirigente scolastico del Filolao - iniziamo un percorso comune di alternanza scuola lavoro con la Lilt - è importante avvicinare gli studenti al mondo del volontariato, per migliorare la salute e sensibilizzarli ad aver rispetto del prossimo ".

Al fianco della Lilt di Crotone, nella campagna Nastro Rosa, non solo il mondo della scuola ma anche quello delle istituzioni. "Noi come amministrazione comunale - ha spiegato Giuseppe Frisenda, assessore allo Sport - appoggiamo questa campagna perché è importante informare i giovani sui rischi che corrono per la loro salute".

"La Lilt - ha aggiunto il presidente provinciale della Lega tumori - tra i vari compiti istituzionali ha proprio la prevenzione primaria, sensibilizzare la popolazione ai corretti stili di vita". "Attività motoria, sana alimentazione e prevenzione sono un trinomio perfetto" ha dichiarato il referente provinciale per l'educazione fisica Atp Crotone, Santino Mariano. Nel corso dell'incontro sono intervenuti Fausto Certomà, formatore nazionale Fitwalking, che ha proposto ai ragazzi una prova pratica di questo sport giovane e salutare, Antonia Colella, psicologa Lilt Crotone, sui benefici dello sport sul benessere globale e Debora Mandica, dietista Lilt Crotone, che ha parlato della dieta dello sportivo. All'evento è stata presentata un'anteprima della nuova linea "Sport&fitness" della stilista crotonese Giovanna Cuomo. Ha moderato gli interventi la vicepreside, Nadia De Sandro.