Crotone, fino al 10 ottobre la Settimana della Dislessia
Da martedì 4 ottobre a lunedì 10 ottobre, a Crotone e in altre 90 città italiane, AID, Associazione Italiana Dislessia promuoverà oltre 600 tra eventi, laboratori e spettacoli, in occasione della 1° Settimana Nazionale della Dislessia.
L'iniziativa ha l'obiettivo di sensibilizzare il pubblico e accrescere la consapevolezza riguardo i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) ed è stata indetta in concomitanza con l’European Dyslexia Awareness Week e del sesto anniversario della Legge 170 dell’8 ottobre 2010, che ha sancito in Italia il diritto alle pari opportunità nell’istruzione per i ragazzi con dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia.
In occasione della Settimana Nazionale, la sezione Aid crotonese ha organizzato 4 eventi rivolti a genitori, studenti e insegnanti. Si tratta di “DSA: Conoscerli per viverli - Come affrontare i Disturbi Specifici dell'apprendimento”, in programma mercoledì 5 ottobre alle 15.30 presso l’Istituto Comprensivo D.Borrelli - Liceo Classico di Santa Severina. “Tra i banchi di scuola, La dislessia raccontata ai ragazzi: chi è il tuo compagno dislessico?”, giovedì 6 ottobre alle 9.30 nell’Istituto d'Istruzione Superiore M.Ciliberto-A.Lucifero.
“Che cosa sono i DSA-Dalla diagnosi alle buone prassi, idee e percorsi”. Laboratori didattici, venerdì 7 ottobre alle 15.30, Istituto d'Istruzione Superiore M.Ciliberto- A.Lucifero. “La dislessia in piazza” dove i volontari della sezione saranno a disposizione per informazioni e consigli sui DSA e che si terrà sabato 8 ottobre alle 17 in Piazza della Resistenza a Crotone.