Crotone. Grande successo per il “Kinderland quiz school”
Dopo circa venti giorni dall’inizio del progetto “Kinderland Quiz School” siamo desiderosi di comunicarvi dello strepitoso successo ottenuto e la grande soddisfazione per l’effetto che ha sortito sui bambini e sui ragazzi dei diversi istituti che vi hanno partecipato; pensiamo di aver abbondantemente raggiunto il nostro obiettivo di realizzare un nuovo modo di intendere la scuola. La scuola intesa come laboratorio è il luogo in cui non solo si elaborano i saperi, ma anche un insieme di opportunità formative per produrre nuove conoscenze e sviluppare nuove competenze. In questa prospettiva l'azione educativa si sposta dall'insegnamento all'apprendimento, cioè ai processi del “far apprendere” e del riflettere sul fare, allo scopo di rendere i bambini consapevoli dei processi che vivono.
È su quest'onda innovativa che ha preso piede nelle scuole crotonesi da qualche settimana il progetto Kinderland Quiz School, con grande partecipazione e grande entusiasmo da parte degli allievi delle scuole elementari e medie, “Imparare ad imparare” è il concetto motore di quella psicologia cognitiva che sostiene il "costruzionismo" come principio attivo dell'apprendimento: s'impara facendo, mettendosi in gioco. Quest’ultimo ha un ruolo importantissimo nello sviluppo psicologico, fisico e sociale dei bambini, in quanto stimola la fantasia, la creatività, la socializzazione, lo sviluppo motorio, la consapevolezza e la conoscenza di sé.
È confortante sentire dalla voce incredula dei genitori, che ci si addormenti sui libri perché l’indomani si gioca a scuola, o ancora la voce ancora le richieste di riproporre le sfide per poter avere il tempo di studiare e avere un'altra opportunità. Il gioco infatti favorisce anche l’elaborazione, la comprensione e il contenimento delle proprie emozioni, l’alleviamento delle tensioni e il dominio degli eventi traumatici e dolorosi. In altre parole, il gioco promuove una delineazione di confini tra il proprio mondo interno e il mondo esterno. Questo ed altro ancora si sta osservando giorno dopo giorno tra i tanti bambini e giovani adolescenti che si cimentano in sane sfide all’ultima “forma verbale”.
Desiderosi di arrivare alla sfida finale, ma dignitosi nel momento della sconfitta danno a chi li sta ad osservare l'esempio di poter confidare in un futuro migliore. Ed ora che la sfida all’interno dei singoli istituti scolastici sta per terminare, coloro che sono stati eliminati insieme a coloro che hanno superato la prima fase, affronteranno la sfida contro gli altri istituti; il 05 maggio per i ragazzi delle scuole medie mentre il 7 maggio i bambini delle elementari ed i sei vincitori verranno premiati con fantastici realizzazioni di Michele Affidato in data 8 maggio in occasione della manifestazione che si terrà presso il Palamilone e che sarà presentata da “Giovanni Muciaccia” di “Art Attack”. Nell’occasione, saranno presenti oltre a tutti i bambini/ragazzi partecipanti e loro genitori: Il vescovo monsignor Domenico Graziani, il sindaco Peppino Vallone (in rappresentanza del Comune di Crotone quale partner del progetto), l’avv. Luciano Greco, ex Coordinatore dell’Ufficio Scolastico Provinciale, l'attuale coordinatore pro-tempore l'isp. Torchia, l’assessore ai servizi sociali (padrino del progetto) Filippo Esposito, l’assessore alla pubblica istruzione Romano Rosa, i dirigenti dei singoli istituti partecipanti, il dr. Paolo Sesti neuropsichiatria infantile e le altre figure istituzionali che saranno invitate nei prossimi giorni, nonché la dr.ssa Cecilia Salvatore progettista e la società che ha realizzato il progetto Kinderland S.r.l. di Crotone unitamente ai rappresentanti di Euro Spin di Crotone avv. Maria Grazia Vittimberga quale sponsor ufficiale del progetto.
Nel corso della serata verrà trasmesso un videoclip con fotografie e filmati dei momenti più belli del progetto.