Rogliano, immigrati a scuola di differenziata

Cosenza Attualità
Foto: Wikipedia

Immigrati a scuola di differenziata. Lezioni pratiche in materia di selezione dei rifiuti sono state tenute ai 150 profughi africani ospitati nel Cas, il Centro di accoglienza straordinaria di Rogliano, località Manche.

L’iniziativa è stata promossa dall’assessorato comunale all’Ambiente in collaborazione con “Presila Cosentina”, l’azienda che gestisce il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti a Rogliano e in diversi altri comuni dell’hinterland.

Il corso è stato condotto dall’assessore Francesco Altomare, dall’amministratore delegato di “Presila”, Cesare Gagliardi, e dalle altre competenze societarie.

Ad introdurre l’iniziativa è stata Laura Gentile del Cas. L’esposizione dell’assessore e degli esponenti di “Presila” è stata resa fruibile dagli interpreti di inglese, francese e arabo. Agli immigrati, che hanno seguito il corso con la massima attenzione e, come hanno sottolineato Altomare e Gagliardi, “con il massimo profitto”, sono stati presentati esempi di comportamenti virtuosi, destinati a migliorare anche l’igiene del centro.

A tutti gli operatori e agli ospiti del Cas sono state consegnate tabelle illustrate da applicare sia sui cassonetti, sia nella sala mensa e in altri ambienti per facilitare la selezione dei rifiuti con l’ausilio delle immagini.

“È stata un’esperienza assai utile, anche per noi, promotori e divulgatori di questi messaggi”, ha commentato l’assessore. “Presila – ha rilevato l’ad della società - acquisisce un altro primato, dopo quelli conseguiti in materia di differenziata e di porta a porta spinto, che hanno reso possibile l’affermazione di un vero e proprio modello di efficienza ed efficacia”.