Mandatoriccio, no alla gestione integrata dei rifiuti
"Rifiuti, i cittadini che hanno avviato un percorso virtuoso e i Comuni che registrano importanti percentuali di raccolta differenziata non devono essere penalizzati da leggi che non tutelano né gli amministratori che con fatica cercano di governare con pochissime risorse e né le fasce più deboli della società".
È quanto afferma il vicesindaco Filippo Mazza in merito alla non adesione da parte del Consiglio Comunale all’ATO della provincia di Cosenza per la gestione dei rifiuti in forma associata.
"L’auspicio – continua il Vicesindaco – è che la Regione Calabria avvii al più presto un dialogo con gli amministratori dei comuni virtuosi per avere un confronto ed inserire delle clausole che tutelino i cittadini. Nel nostro comune – continua – gli anziani e i nuclei familiari con gravi difficoltà economiche sono esenti dalla tassa. Non aderendo alla gestione associata non siamo costretti ad imporre altri tributi. L’Amministrazione Comunale in questo modo – conclude – continua a tutelare i cittadini con i quali si è già avviato un percorso virtuoso nella gestione dei rifiuti".
Nel corso dell’assise civica è stata approvata anche l’adesione al Patto dei Sindaci.