Castrovillari: approvato progetto per allestire edificio da adibire a centro di aggregazione

Cosenza Attualità

A servizio anche della tutela dei luoghi. L’amministrazione comunale di Castrovillari, presieduta dal sindaco, Domenico Lo Polito, ha approvato il progetto esecutivo propedeutico riguardante la riqualificazione, su Canal Greco, e l’allestimento di un edificio pubblico per adibirlo, grazie ad un fondo regionale di 220mila euro, a centro di aggregazione per l’espletamento di attività sociali e culturali.

Il provvedimento è stato assunto ieri sera alla presenza pure del vice sindaco ed assessore alle Politiche del Lavoro ed Attività Produttive, Francesca Dorato, alla sua prima seduta di giunta – dove è stata salutata con espressioni augurali dai suoi colleghi – e dopo la nomina e l’ufficializzazione in consiglio la settimana scorsa.

Per l’opera il primo cittadino aveva sottoscritto in Regione la convenzione nell’ambito dei Contratti locali di sicurezza, nel quale il capoluogo del Pollino era arrivato terzo con un buon punteggio come testimonia il decreto della Giunta Regionale n. 408 del dicembre 2015, che destina proprio la somma di 220mila euro per la ristrutturazione del Centro Servizi di volontariato su Canal Greco.

“L’azione - ha precisato il primo cittadino- ha fatto parte di una lunga fase di concertazione tra il Comune di Castrovillari, la Provincia di Cosenza e la Regione Calabria - iniziata il 22 novembre 2013 con la pubblicazione dell’Avviso Pubblico per la realizzazione dei Contratti Locali di Sicurezza, riguardante il POR Calabria FESR 2007/2013 - Asse IV - Linea di intervento 4.3.1.2, sul BURC - Parte III n. 47- per il recupero dell’esistente e poi perseguito dall’amministrazione sin dalla sua prima consiliatura, insieme a collaboratori come l’ex assessore Giovanna Castagnaro, anche nella rifinitura del Piano Strutturale Comunale per la valorizzazione dell’urbano.”

“Il recupero - ricorda Lo Polito - non è una mera riqualificazione strutturale, ma prevede, tra le altre cose, l’incremento delle dotazioni informatiche e la previsione di un sistema articolato di videocamere funzionale a vigilare sugli attacchi vandalici a cui è stata sottoposta negli ultimi anni l’area interessata dall’intervento. La finalità della riqualificazione prevede, poi, che il Centro diventi baricentro di Servizi per l’hinterland, migliorando e incrementando qualitativamente e quantitativamente le prestazioni offerte alle tante associazioni che da esso dipenderanno. E’ intenzione , comunque, dell’Amministrazione- fa presente il Sindaco- continuare a migliorare l’esistente e tutelarlo dal vandalismo.”