Spezzano Piccolo, aperta la mostra dedicata a Fausto Gullo

Cosenza Attualità

L'uomo, il parlamentare, il Costituente. La vita di Fausto Gullo illustrata in un percorso suggestivo, fra i 15mila volumi contenuti nella Biblioteca Gullo di contrada Macchia di Spezzano Piccolo. È stata finalmente aperta la mostra permanente “Fausto Gullo Ministro e Costituente”, iniziativa rientrante nel programma cofinanziato dalla Regione Calabria in particolare dai Fondi Cultura 2015, che si completerà con la conferenza di martedì 18 ottobre alle ore 18.30 a Cosenza presso l'Accademia Cosentina in cui interverrà lo storico e saggista Paolo Mieli. Sono inoltre previsti la catalogazione della parte libraria antica della biblioteca e l'acquisizione dell'opera omnia di e su Fausto Gullo.

Un'operazione, quella promossa dall'associazione Biblioteca Gullo, volta a valorizzare la figura del Ministro calabrese ma anche un patrimonio librario, documentale e archivistico di pregevole valore culturale e storico. I primi visitatori della mostra che riscopre Gullo sia da un punto di vista storico che politico, sono stati gli alunni delle scuole elementari di Spezzano Piccolo ed una delegazione di insegnanti della scuola media “Fausto Gullo” di Cosenza.

Dalla corrispondenza con illustri personaggi politici, Nenni, Togliatti, Pertini, alle tessere del Partito Comunista. Dalle pagelle di scuola alle pagine del diario personale del “Ministro dei contadini”. Filmati di repertorio e foto simboliche di passaggi storici per il nostro Paese in cui Fausto Gullo ha avuto un ruolo di assoluto protagonismo. Comunista e costituente, sette volte Ministro. L'attivismo antifascista ed il confino forzato. Nelle tavole esposte in quella che era l'abitazione storica della famiglia Gullo si è cercato di descrivere la vita di un uomo sempre al servizio dei cittadini e soprattutto della libertà.