Controlli a Tropea: due arresti, 8 denunce e 4 segnalazioni al Prefetto

Cosenza Cronaca

Tra sabato e lunedì scorso, i Carabinieri della Compagnia di Tropea hanno effettuato un servizio coordinato di controllo del territorio nell’ambito della giurisdizione di competenza che si estende da Zambrone fino a Nicotera.

Nel corso dell’attività, a Limbadi, i militari della Stazione locale hanno denunciato una coppia di coniugi per usurpazione, modificazione dello stato dei luoghi ed invasione di terreni pubblici. Si sarebbe accertato che marito e moglie, proprietari di due appezzamenti terrieri nella frazione San Nicola de Legistis, località “Ceravolaro”, e divisi da una strada comunale, arbitrariamente avrebbero messo un cancello in ferro che impediva l’accesso a terzi all’arteria stradale.

Inoltre un pensionato già noto alle Forze dell’Ordine è stato deferito per reati di usurpazione, invasione di terreni pubblici e deviazione di acque. I Carabinieri hanno scoperto che l'uomo, proprietario di terreno agricolo in località “Maccarese”, confinante con strada comunale interpoderale, avrebbe messo una sbarra in ferro in modo da chiudere il passaggio a terzi e deviato il corso di un torrente con una condotta in ferro.

A Joppolo deferiti poi in stato di libertà due pastori di origine romena con l’accusa di introduzione o abbandono di animali nel fondo altrui e pascolo abusivo. Sono stati sorpresi mentre facevano pascolare il loro gregge ovino in un terreno di proprietà privata e senza l’autorizzazione del proprietario.

A Nicotera è stato denunciato dai carabinieri un pluripregiudicato del luogo per guida senza patente poiché revocata con recidiva nel biennio. L'uomo è stato notato dai militari mentre era alla guida di un’auto della una zia.

Deferito anche un 26enne per false dichiarazioni sulla identità personale. L'uomo, invitato dai militari a fornire le generalità, sprovvisto di documenti, ha fornito dei dati errati.

A Ricadi, i militari della Stazione di Spilinga hanno tratto in arresto A.P., sorvegliato speciale di pubblica sicurezza, per inosservanza degli obblighi imposti dal provvedimento. L'uomo è stato sorpreso alla guida della sua Fiat Grande Punto, violando la misura ed è stato sottoposto ai domiciliari. Dopo l’udienza di sabato 22 ottobre è stato convalidato l’arresto dal Tribunale di Vibo Valentia e risottoposto alla misura della sorveglianza.

Un 41enne romeno, M.V., è stato arrestato per maltrattamento in famiglia. L’uomo è stato sorpreso dai carabinieri, su richiesta d’aiuto dei familiari, mentre per futili motivi picchiava la moglie e la figlia conviventi, procurando delle lesioni lievi per le quali le vittime non hanno voluto ricorrere alle cure mediche. Dopo l’udienza di lunedì l’arresto è stato convalidato e il 41enne sottoposto al divieto di avvicinamento ai propri familiari e ai luoghi da loro frequentati.

A San Calogero denunciato un uomo di 38 anni per porto ingiustificato di armi. Sottoposto a perquisizione personale e veicolare, è stato trovato con un coltello a serramanico vietato che è stato sequestrato.

A Tropea e Zungri, rispettivamente i militari dell’Aliquota Radiomobile e della Stazione di Zungri hanno sorpreso due persone e un giovane alla guida delle loro autovetture in stato di ebbrezza. Dopo i controlli sono state contestate le contravvenzioni al Codice della Strada e ritirate sia le patenti di guida che i documenti di circolazione.

Sempre nel corso del servizio sono state eseguire nel complesso e con esito negativo, due altre perquisizioni domiciliari, tre veicolari e 16 personali; segnalati quattro giovani al Prefetto di Vibo Valentia come assuntori di stupefacenti. Durante altre perquisizioni personali, i giovani sono trovati in possesso rispettivamente di due ed un grammo di marijuana e 0.5 e 1.5 grammi di cocaina pronta all’uso.