Commemorazione di Petrassi, primo direttore di Chirurgia “Migliori”

Cosenza Salute

Il 28 e il 29 ottobre, nella sala conferenze dell'Ordine dei Medici di Cosenza, con inizio alle 16, si terrà il Corso di Aggiornamento in Chirurgia Epato-bilio-pancreatica. L'evento, organizzato dall’Unità Operativa Chirurgia “Migliori” della Azienda Ospedaliera di Cosenza, è rivolto a chirurghi generali e specialisti.

Nella giornata inaugurale è prevista la commemorazione del prof. Antonio Petrassi, Primo Direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia “Migliori”. A seguire, il confronto-dibattito sul tema ”Il futuro della medicina in calabria: dall’Ego al Noi”, coordinato dal giornalista Attilio Sabato, Direttore di Ten, che intervisterà esponenti del mondo accademico nazionale e regionale, Direttori di Unità Operative Ospedaliere, Presidenti degli Ordini dei Medici della regione Calabria. I lavori riprenderanno giorno 29 alle 9 sempre nella Sala dell’Ordine dei Medici di Cosenza, Largo Suor Elena Aiello.

Obiettivo dell'appuntamento è quello di affrontare lo spinoso argomento della diagnosi dell’ittero determinato dalla Stenosi, cioè dal restringimento –benigno o maligno della Via Biliare Principale, sia per la difficoltà intrinseca della stessa, sia per l’incremento di tale patologia su tuttoil territorio calabrese. La seduta pomeridiana di sabato è invece dedicata alla diagnosi, valutazione e riparazione del danno della Via Biliare in caso di Colecistectomia VideoLaparoscopica. Una seduta di Viseoforum, con discussione di casi clinici complessi,concluderà i lavori. Responsabili Scientifici dell’evento formativo sono i dottori Vincenzo Pellegrino e Sebastiano Vaccarisi.