Conciliazione per i dipendenti del Comune di Gioia Tauro
Si è concluso positivamente il tentativo di conciliazione tenutosi nel pomeriggio di oggi nella Prefettura di Reggio Calabria per il personale del comparto non dirigenziale del Comune di Gioia Tauro. La riunione è stata convocata dal Prefetto Michele di Bari su richiesta delle rappresentanze sindacali Unitarie. All’incontro, coordinato dalla Prefettura, erano presenti il Vice Sindaco - Assessore con delega alle risorse umane, il Segretario generale del Comune, le Rappresentanze Sindacali Unitarie delle sigle Fp Cgil, Cisl Fp e Csa.
Nel corso di un’ampia e articolata discussione le parti, nel ringraziare il Prefetto per aver celermente avviato le procedure di raffreddamento del conflitto, hanno espresso le proprie ragioni: i Sindacati hanno rappresentato le motivazioni che hanno indotto a proclamare lo stato di agitazione, in particolare il mancato pagamento delle retribuzioni accessorie degli anni compresi tra il 2012 ed il 2015 nonché la mancata costituzione della delegazione trattante; i rappresentanti del Comune hanno illustrato le cause dei rallentamenti nella costituzione della delegazione trattante di parte pubblica e della quantificazione del fondo delle risorse decentrate per gli anni pregressi.
La procedura di conciliazione si è risolta positivamente: è stato fissato un preciso e stringente cronoprogramma da parte dell’Amministrazione Comunale, che si è impegnata a nominare la delegazione trattante di parte pubblica e quantificare le risorse finanziarie da destinare al fondo per le risorse decentrate per l’anno 2016, al fine di procedere alla sottoscrizione del relativo contratto integrativo decentrato. Nel contempo si è preso atto che la stessa Amministrazione ha provveduto a rideterminare il fondo 2012. Entrambe le parti si sono dette soddisfatte per il produttivo incontro.