Sbarchi, arrivati a Reggio 239 migranti: tra loro le dodici salme delle vittime del mare
Sono 239 (157 uomini, 79 donne e tre minorenni) i migranti provenienti da vari paesi africani, giunti oggi nel porto di Reggio Calabria a bordo della "Bourbon Argos" e che ha sbarcato inoltre, e come atteso, anche le salme di dodici persone.
Le operazioni di salvataggio sono state condotte dai volontari di "Medici senza frontiere", che hanno in uso la nave di stanza nel Mediterraneo, e che sono stati impegnati nel recuperato dei cadaveri e nell’assistenza dei 239 migranti. Nel corso degli interventi sono una trentina le persone decedute in mare, di cui 11 trasportate dalla stessa Bourbon Argos e una dodicesima recuperata già in avanzato stato di decomposizione, cosa che lascia intender, evidentemente, che il decesso sia avvenuto già da diversi giorni.
Tra i superstiti una decina hanno riportato delle ustioni dovute, quasi certamente, al contatto con il carburante durante la navigazione. Le operazioni di prima assistenza sono coordinate dalla Prefettura di Reggio Calabria, con il prefetto Michele Di Bari che è presente personalmente sulla banchina. In base al Piano di riparto predisposto dal Ministero dell'Interno, i migranti saranno trasferiti in Basilicata, Lazio, Marche, Puglia e Toscana.