Nuovo ospedale di Cosenza, aggiudicato lo studio di fattibilità

Cosenza Salute

La Commissione giudicatrice ha proclamato l’aggiudicazione provvisoria della redazione dello studio di fattibilità per il nuovo ospedale di Cosenza. La Commissione, che si è riunita oggi in seduta pubblica nella sede della Cittadella regionale, è stata presieduta dal dirigente generale del Dipartimento infrastrutture, lavori pubblici e mobilità, Domenico Pallaria, e composta dai dirigenti generali del Dipartimento tutela della salute, Riccardo Fatarella, della Stazione Unica Appaltante regionale, Mario Donato.

Nell’ambito della rosa dei concorrenti che hanno presentato offerta, è stata selezionata, con il criterio di quella economicamente più vantaggiosa, la proposta dal “Raggruppamento Temporaneo di Imprese” costituito dalla Steam (capogruppo-mandataria), dalla Pinearq, dallo studio professionale dell’ingegnere Domenico Amendola studio professionale e dal geologo Carlo Lappano.

Il responsabile del procedimento, il dirigente del settore regionale opere pubbliche a titolarità regionale ed edilizia sanitaria, Pasquale Gidaro, ha reso noto che verranno immediatamente avviate le verifiche propedeutiche all’approvazione dell’aggiudicazione definitiva e quelle relative alla successiva sottoscrizione del contratto.

“L’attuale situazione di criticità dell’ospedale Annunziata – ha dichiarato il governatore della Calabria -, fronteggiata oggi in emergenza dall’Azienda ospedaliera di Cosenza, potrà essere definitivamente risolta solo attraverso la realizzazione di una nuova, razionale ed efficiente struttura ospedaliera”.

Lo stabile principale dell’attuale ospedale ha un impianto che risale agli anni ’30 ed è carente di spazi adeguati e di collegamenti verticali e orizzontali idonei; tutti gli altri plessi, seppure di realizzazione più recente e sottoposti a continui interventi di ristrutturazione, non consentono di soddisfare gli attuali requisiti richiesti alle strutture sanitarie, sia in termini di adeguatezza delle prestazioni funzionali che strutturali ed impiantistiche.

L’acquisizione dello studio di fattibilità del nuovo ospedale consentirà di avviare la riflessione sulle alternative possibili, localizzative, architettoniche e funzionali, che solo allora saranno supportate da dati tecnici ed economici, in grado di orientare le decisioni verso quella che avrà espresso il miglior rapporto costi-benefici, nei limiti delle risorse disponibili.