Referendum, Meetup Belvedere: selezionare scrutatori dalle liste di disoccupazione
Il prossimo 4 dicembre si terrà il referendum sulla riforma costituzionale ed il Meetup Belvedere in MoVimento-Amici di Beppe Grillo ha avanzato, per quell’occasione, la proposta di selezionare gli scrutatori tra chi è disoccupato, inoccupato o studente, purché iscritto all’albo degli scrutatori e, dunque, idoneo all’ufficio.
I Grillini chiedono dunque pubblicamente alla maggioranza, in particolar modo al sindaco Enrico Granata, di voler condividere con questo principio e di effettuare il sorteggio pubblico solo tra chi, nell’ambito dell’albo, si trovi dunque in condizione di disoccupazione o inoccupazione ed in particolare che il primo cittadino procuri tempestivamente, tramite l’ufficio del lavoro, una lista di disoccupazione.
Il Mee tuo propone poi anche un metodo alternativo: quello della raccolta delle autocertificazioni relative allo stato di disoccupazione ricordando come ogni anno, a novembre, ci si può iscrivere all’Albo degli scrutatori recandosi negli uffici comunali competenti.
“Oggi lo stato di bisogno economico è tale che sono davvero tante le persone per cui può essere utile il compenso degli scrutatori, proprio per questo – affermano - proponiamo di effettuare la nomina degli scrutatori sorteggiandoli all’interno di una rosa di persone disoccupate o inoccupate evitando, cosi, la ripetizione degli stessi scrutatori. Tale metodo si può utilizzare solo se c’è unanimità in Commissione e proprio in questa confidiamo, nella certezza che la trasparenza e l’imparzialità sono gli unici elementi che restituiscono dignità alla politica”.