Crosia, una giornata formativa sull’importanza dello sport

Cosenza Sport

L’Associazione sportiva dilettantistica, Karate Shotokan Amodeo di Mirto Crosia, fucina di crescita per piccoli e grandi sportivi. La struttura, guidata dal coach Antonio Amodeo, ha realizzato un’azione formativa di grande valenza. Si è trattato di un seminario sull’importanza dello sport per la crescita dell’individuo.

Un’intera mattinata, presso il Palateatro comunale “G. Carrisi” di Mirto, durante la quale è stata evidenziata la valenza educativa, sotto ogni profilo, delle discipline sportive. Infatti, alla manifestazione, realizzata in collaborazione con l’Istituto comprensivo Crosia Mirto e il patrocinio del Comune - Assessorati allo Sport e Pubblica istruzione - hanno preso parte attiva varie figure professionali, fra cui, sportivi, medici, docenti, sacerdoti e sociologi.

Una giornata ricca di stimoli per offrire ai giovani della cittadina ionica tanti input sulla loro crescita fisica e morale. Nel corso della cerimonia è stato premiato il giovane atleta Vincenzo Gulluscio, campione regionale di Karate 2016, Esordiente A Categoria 55 Kg, frequentante la struttura guidata dal maestro Amodeo. L’Istituto comprensivo ha consegnato una coppa e il Comune una pergamena ricordo.

Il compito di introdurre e coordinare i lavori è toccato al sociologo e giornalista Antonio Iapichino il quale ha messo in evidenza che lo sport ci insegna, anche, a stare meglio nella comunità sociale. “Chi rispetta le regole nelle discipline sportive, solitamente, è portato a farlo anche nella vita di tutti i giorni”, ha sostenuto.

Nel portare i saluti dell’intera scuola, il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Crosia Mirto, Rachele Donnici, ha fatto notare la presenza, nella scuola cittadina di vere e proprie eccellenze fra gli studenti. “La comunità”, ha commentato, “deve sostenere i propri concittadini quando raggiungono importanti obiettivi”. Donnici, inoltre, ha messo in risalto che Crosia, in vari ambiti, “si sta distinguendo a livello territoriale. La scuola – ha concluso - nel Ptof, Piano triennale dell’offerta formativa, ha previsto azioni legate allo sport”.

Il consigliere comunale con delega allo Sport, Francesco Russo, ha poi sottolineato che nella cittadina ionica si stanno registrando importanti eventi di carattere sportivo. “Un tempo veniva praticato soltanto il calcio – ha detto - ora, invece, i giovani hanno tante opportunità”. Russo ha confermato la vicinanza dell’Amministrazione comunale verso coloro che dedicano tempo allo sport e all’educazione delle nuove generazioni. Il consigliere, infine, ha espresso soddisfazione per l’ottimo risultato dell’atleta Gulluscio.

L’Assessore comunale alla Pubblica istruzione, Graziella Guido, ha parlato dei vari successi raggiunti in questi ultimi anni dai ragazzi del luogo. “Il talento”, ha detto, “va sostenuto”. E ha aggiunto che “lo sport è salute e cultura”. Guido ha fatto notare alla platea che praticare lo sport significa “stare bene con se stessi e con gli altri. Rappresenta un linguaggio universale. Aiuta a coltivare valori esistenziali per la nostra vita”.

Infine, l’amministratrice locale ha rimarcato che nello sport c’è integrazione: “Siamo tutti sullo stesso piano. Cerchiamo di applicare anche nella società lo stesso metodo promosso dallo sport”.