Celebrato giorno dell’unità nazionale

Crotone Cronaca

Con una suggestiva e partecipata cerimonia, Crotone ha commemorato, stamane, la ricorrenza del 4 novembre, Giorno dell’Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate. Il primo significativo momento della manifestazione si è svolto nella Basilica Cattedrale del Capoluogo, ove è stata celebrata la S. Messa in suffragio ai Caduti di tutte le guerre. Ad assistere al rito religioso, oltre al Prefetto Vincenzo De Vivo, il Presidente del Tribunale di Crotone, il Procuratore della Repubblica ed i vertici delle Forze dell’Ordine, il Sindaco del capoluogo ed i rappresentanti delle istituzioni statali e degli enti locali della provincia, dei Vigili del Fuoco, della Croce Rossa Italiana, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e delle Associazioni di Volontariato.

Al termine della celebrazione, in Piazza Umberto I, dinanzi al monumento ai Caduti si è tenuta la cerimonia militare con la deposizione di una corona di alloro da parte del Prefetto, accompagnato dal Comandante della Capitaneria di Porto di Crotone, dal Sindaco e dal Presidente della Provincia, a simboleggiar l’ideale condivisione del significato della ricorrenza da parte delle comunità locali. Particolarmente apprezzato il messaggio del Capo dello Stato, letto nel corso della cerimonia, con il richiamo ai valori di coesione e unità per affrontare il difficile momento che il Paese sta vivendo e con il ringraziamento rivolto alle Forze Armate per il ruolo fondamentale svolto per il mantenimento della pace nel mondo ed in diversi e impegnativi contesti internazionali.

L’accompagnamento musicale dei diversi momenti della cerimonia è stato curato dall’orchestra del Liceo Musicale “Gian Vincenzo Gravina”, che ha eseguito brani e marce militari in tema con la ricorrenza. Conclusasi la cerimonia istituzionale, gli intervenuti hanno partecipato alla deposizione di una corona presso il monumento ai marinai caduti nel primo conflitto mondiale e, successivamente, hanno assistito, da uno dei moli del porto cittadino, al lancio di una corona di alloro in omaggio ai caduti in mare di tutte le guerre da parte di una motovedetta della Capitaneria di Porto.

Sulla scorta dei diffusi consensi registrati negli anni scorsi, anche in questa occasione, il centro cittadino è stato interessato dai festeggiamenti e, grazie alla disponibilità di alcuni esercenti commerciali, le vetrine sono state allestite con drappi tricolore, divise, cimeli ed oggetti istituzionali appartenenti a Forze Armate, Corpi Armati o non dello Stato e l’iniziativa “Caserme Aperte” ha consentito alla cittadinanza e agli alunni di istituti scolastici del Capoluogo di visitare le Sale operative e di osservare, da vicino, mezzi ed apparati tecnici in uso ai militari ed agli operatori.

Il Comando provinciale del Corpo Forestale dello Stato ha allestito uno stand illustrativo delle attività istituzionali del CFS, dedicato, in particolare, al tema della biodiversità, con esposizione di esemplari imbalsamati di avifauna e fauna locale e dei sistemi acustici illegali nella pratica dell’attività venatoria. È stata inaugurata ieri, e rimarrà aperta al pubblico fino ad oggi pomeriggio, la mostra di divise storiche in uso al personale della Polizia di Stato, allestita nei locali che ospitano la locale sezione dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato, che ha organizzato lo spazio espositivo.