Migranti: non si ferma il lavoro della rete di solidarietà
Continuano gli arrivi delle navi lungo le coste siciliane e calabresi e cresce il numero di migranti assegnati a questa provincia in base alle quote regionali.
Previsti per domani ulteriori arrivi da Pozzallo e da Catania a seguito dei quali si dovrà provvedere alla collocazione di 80 migranti, dopo i 140 dello scorso 30 ottobre in coincidenza dello sbarco di circa 300 migranti.
Fin dal momento della notizia, nelle prime ore della mattinata odierna, la Prefettura di Reggio Calabria ha fatto appello ai responsabili delle strutture di accoglienza operanti nel settore e, prontamente, sono state individuate disponibilità immediate nei Comuni della provincia.
“E’ l’ennesima dimostrazione che la rete di solidarietà diffusa che si sta costruendo nel territorio funziona – sottolinea il Prefetto Michele di Bari nel ringraziare i Sindaci e i responsabili delle strutture - ancora una volta lo spirito di accoglienza e di solidarietà dei reggini è elemento indispensabile per supportare la Prefettura nella complessa gestione del fenomeno migratorio”.
L’unità di tutte le componenti del sistema sta dimostrando il raggiungimento di importanti risultati e in tale direzione si lavora per fronteggiare in modo adeguato l’arrivo massiccio dei migranti che non è più un fenomeno emergenziale.