L’A3 Salerno-Reggio si rifà il look, Anas annuncia interventi su 58km di autostrada
Un investimento di oltre 1 miliardo di euro, già interamente finanziato, per la realizzazione di interventi di Manutenzione Programmata che costituiscono il Piano che Anas, d’intesa con Governo e Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, ha avviato lungo 58 km dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, tra le province di Cosenza e Vibo Valentia, in tratti già caratterizzati da quattro corsie e standard autostradali
Piano – come altri avviati da Anas sulle principali direttrici di competenza (ad esempio sull’autostrada A19 Palermo-Catania) – si inserisce in un ampio programma dell’Azienda per accrescere la capacità trasportistica nel Sud e l’interconnessione con i principali nodi logistici e commerciali del territorio, migliorando i livelli di servizio delle arterie di competenza.
“Grazie agli interventi, in corso e da realizzare – ha dichiarato il Presidente di Anas, Gianni Vittorio Armani – lungo la tratta calabrese dell’autostrada verranno incrementati gli standard di sicurezza. Lavori importanti, che metteranno a disposizione del territorio un’infrastruttura nuova ed efficiente”.
Il Programma, da realizzare nel quinquennio 2016-2020, riguarderà – nel dettaglio – tre tratte autostradali: dal km 185,000 al km 206,500 (circa 21,5 km), tra lo svincolo di Morano Calabro e quello di Firmo/Sibari; dal km 259,700 al km 286,000 (circa 26 km), tra lo svincolo di Cosenza sud e Altilia; dal km 337,800 al km 348,600 (circa 11 km) tra lo svincolo di Pizzo Calabro e Sant’Onofrio.
IL RIFACIMENTO DELLA PAVIMENTAZIONE
Principalmente si tratta del rifacimento della pavimentazione stradale e della segnaletica verticale ed orizzontale; dell’installazione di nuove barriere e di reti di protezione sui viadotti; dell’adeguamento degli impianti di alcune gallerie e nella installazione di nuovi impianti tecnologici e di illuminazione degli svincoli; dell’incremento delle piazzole di sosta lungo le due carreggiate.
Inoltre, limitatamente ad alcune situazioni particolari, si prevede la realizzazione di alcune complanari. È stata ipotizzata, nel tratto tra Cosenza e Altilia, una nuova carreggiata sud, in affiancamento all’autostrada esistente, in modo da dotare l’A3 di una “corsia di arrampicamento” per i veicoli pesanti e le fasi realizzative non avranno impatto sulla viabilità dell’autostrada esistente, poiché in variante rispetto al tracciato in esercizio.
“In particolare – ha proseguito Armani – i lavori di rifacimento degli strati profondi della pavimentazione hanno preso il via, già a partire dalla seconda metà del mese di ottobre, nella tratta Frascineto-Firmo/Sibari e sono proseguiti in corrispondenza dello svincolo di Altilia Grimaldi”.
IL MIGLIORAMENTO DELLA PERCORRIBILITÀ
Le lavorazioni, secondo Anas, permetteranno un miglioramento delle attuali condizioni di percorribilità dall’autostrada, garantendo standard di sicurezza adeguati all’importanza ed alle funzioni viabilistiche della A3, sia per gli spostamenti quotidiani di persone e merci sia – in particolare – per i flussi veicolari dei vacanzieri durante i periodi di esodo estivo.
“Proprio per l’importanza del ruolo che la A3 ricopre nel panorama viabilistico del Paese – ha concluso Armani – Anas ha studiato le modalità tecniche per l’esecuzione dei lavori sui 58 km di tracciato allo scopo di contenere al massimo l’impatto sulla viabilità. Gli interventi, infatti, sono eseguiti attraverso l’installazione di cantieri mobili”.
Anas sta già procedendo all’attuazione del Piano attraverso dei singoli interventi e dai tempi di realizzazione limitati, eseguibili mediante l’istituzione di restringimenti della carreggiata stradale o del doppio senso di circolazione sulla carreggiata libera dai lavori, così evitare – salvo casi davvero indispensabili – la chiusura di tratti di autostrada.
Questa cantierizzazione permette anche di accelerare la realizzazione degli interventi e, nel contempo, di ottenere un maggior livello di sicurezza sia per i lavoratori che per la circolazione.
L’INSTALLAZIONE DELLO “SMART ROAD”
Inoltre è prevista l’installazione del sistema “Smart Road” con connettività in motion per garantire agli utenti servizi di infomobilità, controllo e monitoraggio delle infrastrutture e del traffico, con un incremento della safety e security per l’utenza.
La “Smart Road” interconnette gli utenti fra loro e con l’infrastruttura fornendo accesso ad una innovativa rete di servizi attraverso un sistema di connessione dati wire-less con Wi-Fi “in motion” che consentirà una continuità del segnale ai veicoli in movimento, anche a velocità massime consentite sulla arteria.
L’ampia capacità del segnale pensata per APP Mobile permette lo scambio di dati in continuo tali da mantenere sempre attiva la comunicazione lungo il tratto stradale nel passaggio da un “access point” ad un altro.
Il progetto prevede anche la predisposizione ad un nuovo standard (Dedicated Short Range Communications - DSRC) che consentirà in un prossimo futuro lo sviluppo di servizi orientati al ‘dialogo’ veicolo-infrastruttura e tra i veicoli stessi (Vehicle-to-Infrastructure e Vehicle-to-Vehicle) per permettere la guida autonoma dei veicoli. Tutto alimentato con energia da fonti rinnovabili, prodotta nelle green island distribuite lungo la rete viaria, in grado di garantire il funzionamento degli apparati in totale autonomia energetica. Il progetto sarà sviluppato su tutta l’arteria con conclusione dei lavori, entro il 2020, e renderà la Salerno Reggio Calabria una delle prime autostrade Smart fino ad ora realizzate.
Infine, va evidenziato, che attraverso il Piano di manutenzione programmata sono stati già eseguiti anche lavori di risanamento dei servizi igienici per il pubblico presso l’Area di Servizio Autostradale di Cosenza Ovest (al km 253,560, in carreggiata Sud), nel territorio comunale di Rende, riaperta al pubblico già da lunedì 31 ottobre.
Al momento, gli interventi hanno riguardato i servizi igienici per donne, uomini e quelli a disposizione dei disabili, con il rifacimento della pavimentazione e del controsoffitto completo di impianto di illuminazione, la sostituzione dei vasi e degli orinatoi e con scarichi ad infrarossi, dei rubinetti temporizzati nei lavabi, degli specchi e degli accessori, la revisione degli infissi interni, la rasatura con resina sintetica di tutte le superfici piastrellate e la tinteggiatura delle pareti alte.