Calabria protagonista al convegno ‘Migrazione e Salute Mentale"

Calabria Attualità

Sabato 19 novembre dalle ore 8,30 alle ore 19,00 si terrà presso la Pontificia Università Urbaniana la V^ edizione del Congresso Internazionale ‘Migrazione e Salute Mentale. Questioni circa il benessere integrale dei migranti”. L’evento si avvarrà della presenza di organizzazioni, specialisti e professionisti provenienti dall’Italia e dall’estero, che condivideranno pratiche e risultati del loro lavoro di ricerca e azione sul territorio, sul tema della salute mentale dei cittadini migranti.

In questa occasione verrà presentata una ricerca, condotta dagli psicologi Simonetta Bonadies e Alberto Polito, sull’evoluzione di uno strumento utilizzato per la valutazione psicologica dei richiedenti asilo e dei rifugiati. La ricerca, intitolata “Il test dei colori di Luscher nella valutazione psicologica dei richiedenti asilo: il marrone come predittore di difficoltà di integrazione e autonomia”, è stata portata avanti presso i progetti SPRAR dei (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) Comuni di Acquaformosa, Melicuccà e Villa San Giovanni.

Lo studio ha previsto la somministrazione del test dei colori di Luscher, ideato da Max Lüscher nel 1946. Si tratta di un test proiettivo di grande flessibilità e affidabilità che, attraverso una facile somministrazione, permette di evidenziare le dinamiche inconsce che stanno alla base di problemi psicologici, adattivi, comportamentali e psicosomatici. Dalla ricerca è emerso che tale strumento è in grado di predire la presenza di difficoltà nel processo di integrazione e autonomia dei migranti.