Lamezia. Don Pino Latelli trasferito nella Parrocchia del Carmine

Catanzaro Attualità

Il vescovo di Lamezia Terme Luigi Antonio Cantafora ha nominato il Canonico don Pino Latelli parroco “in solidum” della parrocchia della “Beata Vergine del Carmelo” nel Comune di Lamezia Terme.

La notizia è stata resa pubblica durante la solenne messa della solennità di tutti i Santi nella parrocchia San Michele Arcangelo di Platania. La Bolla di nomina è stata letta da Padre Vincenzo Arzente dell’Ordine del Minimi di San Francesco di Paola che subentra a don Pino in qualità di amministratore della parrocchia del piccolo centro dell’entroterra lametino.

Don Pino Latelli prenderà possesso della Parrocchia del Carmine, che guiderà insieme al parroco moderatore don Gigi Iuliano, nella I° domenica di Avvento, che cade giorno 27 novembre, durante la celebrazione della santa messa delle ore 10. Naturalmente la notizia del trasferimento ha scosso tutto il paese legato a don Pino da sentimenti di affetto e stima e grati per il proficuo lavoro di pastore che ha svolto a Platania, per ben undici anni, con passione e dedizione. Le iniziative, piccole e grandi, realizzate dal solerte e attivo parroco e apprezzate da tutti, sono innumerevoli e conosciute in Italia e non solo.

Fra tutte ricordiamo la ristrutturazione della chiesa parrocchiale, la creazione dell’Oratorio per la terza età, unico esempio in Calabria, la creazione della scuola per la famiglia, la creazione del prestigioso “Premio Platania” in sinergia con l’Amministrazione comunale, il “concorso presepe”, la missione popolare in occasione della visita di Papa Benedetto a Lamezia Terme e la creazione del celebre Oratorio Benedetto XVI “Un tesoro per tutti” che, in undici anni di intensa attività, ha dato lustro alla piccola cittadina del lametino.

Intanto una folta rappresentanza della comunità di Platania, guidati da Padre Vincenzo Arzente, domenica raggiungerà la chiesa del Carmine a bordo di pullman e di mezzi propri per accompagnare e stare accanto a don Pino con l’affetto, con la vicinanza e con la preghiera partecipando con fede al sacro rito di insediamento nella nuova parrocchia.