Regione: aperta la sessione del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti
Si sono aperti ufficialmente stamani, nella sede della Cittadella regionale, i lavori della XVI sessione programmatica del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti. Si tratta della prima volta – informa una nota dell'ufficio stampa della giunta regionale – che l'importante congresso nazionale delle associazioni dei consumatori si tiene in Calabria.
A dare il benvenuto a tutti i rappresentanti nazionali è stata l’Assessore regionale allo Sviluppo economico Carmen Barbalace che ha sottolineato l’importanza di questa inziativa a cui partecipano, non solo le associazioni, ma anche qualificati esperti in materie sociali ed economiche. “La Casa dei calabresi – ha dettol'Assessore Barbalace - sarà per due giorni la casa dei consumatori italiani che si confronteranno su tematiche molto delicate ed attuali com'è appunto il tema a cui sono dedicati principalmente i lavori di quest'anno: il ruolo delle associazioni e delle amministrazioni pubbliche nell'economia collaborativa, la cosiddetta “sharing economy”.
Un tema fortemente attuale a cui serve dare nuovi assetti legislativi da parte delle amministrazioni pubbliche. Per questo, e soprattutto per dare maggiore protezione ai consumatori e agli autenti della nostra regione, abbiamo preparato un disegno di legge che porteremo domani all’approvazione della Giunta, sulla tutela del consumatori. La Calabria non può più rimanere indietro su questi temi”.
Dopo l'Assessore Barbalace è intervenuto il Sottosegretario di Stato all’Economica e Presidente del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli utenti Antonio Gentile, che ha approfondito alcuni argomenti oggetto di attenzione, da parte del Governo in materia di consumo e diritti economici. “Non c'è dubbio – ha detto Gentile – che temi come l’economia collaborativa e la contraffazione delle merci rappresentano argomenti di strettissima attualità nel mondo moderno. In alcuni casi rileviamo talvolta un doppio ruolo del consumatore: fruitore e fornitore, ed è compito della politica trovare punti di equilibrio tra le sigenze di protezione dei consumatori e le restrizioni sui privati. Così come delicata è la normativa fiscale che deve essere generata in tale universo. La storia degli ultimi quindici anni è contraddistinta, non a caso, dalla continua tensione tra l’apertura al futuro e la protezione del passato. Per questo, oggi, ragioniamo assieme ai massimi attori di questo sistema, attraverso un proficuo scambio di idee e conoscenze, che ci consenta di supportare il più possibile un quadro normativo più esaustivo, sia in campo nazionale che in chiave regionale”.
All’inaugurazione è intervenuto anche il Presidente della Regione Mario Oliverio, che ha dichiarato: “Con soddisfazione ospitiamo per la prima volta in Calabria un appuntamento annuale ormai consolidato, grazie all’iniziativa congiunta della Regione e del Ministero. La nostra regione è spesso considerata un luogo remoto d'Italia e d'Europa, non solo fisicamente, non solo perché ritenuta carente di collegamenti adeguati al nostro tempo, ma anche e soprattutto per il suo essere lontana ancora da standard di sviluppo economico e sociale che l'economia europea e globale oggi esigono. Ecco perché il Congresso che apriamo oggi riveste un’importanza cruciale, che va ben oltre il seppur elevato valore intrinseco dei temi trattati, per diventare una vera e propria fucina di idee, un laboratorio di sviluppo. Per questo esprimo la massima gratitudine a chi ha voluto e consentito che un evento così rilevante si tenesse in Calabria. Una scelta simile è un forte segnale che conferma la costante attenzione del Governo nazionale ai soggetti più deboli del contesto economico".
"I governi centrali – ha aggiunto Oliverio – devono contribuire, in un clima legato ad una congiuntura economica sfavorevole, a ingenerare fiducia nelle famiglie e a dare nuova linfa agli scambi e al commercio. In tale visione, la nostra Regione individua le politiche a tutela dei consumatori come una tematica particolarmente sentita e pone una crescente attenzione verso le politiche del consumo. La tematica riveste grande importanza ed’è oggetto di una rinnovata attenzione da parte della Regione Calabria che, fino ad oggi, non era dotata di norme atte a garantire un'adeguata protezione e tutela a favore dei diritti dei consumatori e degli utenti. Oggi, però, possiamo annunciare che la sensibilità e l'impegno della Giunta regionale hanno condotto ad una proposta dei legge, che approveremo nella seduta di domani, i cui contenuti sono stati sviluppati di concerto con le associazioni dei Consumatori iscritte nell’elenco regionale e i cui obiettivi sono quelli di sostenere l'attività stessa delle associazioni senza scopo di lucro; istituire il Comitato regionale per la tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti, quale organismo di supporto alla Regione e creare un osservatorio dei prezzi e delle attività produttive, che operi in coerenza con gli obiettivi dell'Osservatorio nazionale del Ministero dello Sviluppo economico”.