Coni Cosenza, al via la sesta edizione “Lo sport al cinema”
Fra iniziative del Coni Point di Cosenza la rassegna di cinematografia “Lo Sport al Cinema” è diventata un appuntamento fisso molto apprezzato dai giovani e dai loro insegnanti. Riservato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, il progetto nasce con la finalità di divertire e avvicinare i giovani al mondo dello sport attraverso la proiezione di pellicole ritenute significative per contenuti e linguaggio, scelte appositamente in base al tema, diverso ogni anno.
La realizzazione della rassegna, ideata e organizzata dal Coni bruzio, si compone di una fase iniziale, con azioni di coordinamento e ricerca del materiale cinematografico, cui segue la stesura di schede tecniche di presentazione e di materiale promozionale e l’organizzazione delle proiezioni calendarizzate secondo la disponibilità degli Istituti.
Ieri al liceo classico “G. B. Telesio” di Cosenza, con i saluti della Delegata provinciale del Coni Francesca Stancati, l’avvio alla sesta edizione, che ha come titolo “Storie di uomini, storie di sport”. Cinque pellicole - Moneyball. L’arte di vincere (2011), Alì (2001), Pelè (2016), Race - Il colore della vittoria (2016) e Invictus (2009) - ispirate a vicende realmente accadute nelle quali lo sport è elemento trainante di una rivincita umana e sportiva.
Gli istituti che hanno aderito all’iniziativa, oltre al liceo classico “B. Telesio”, sono l’IIS “Todaro” di Rende, l’IIS “S. Lopiano” di Cetraro, l’IIS Castrolibero e il liceo scientifico “G.B. Scorza” di Cosenza. Le proiezioni sono precedute da una relazione sul sistema sportivo italiano a cura di un docente della Scuola Regionale dello Sport del Coni. La rassegna di cinematografia “Lo Sport al Cinema” si avvale del patrocinio del comune di Cosenza e della laurea magistrale in Dams dell’Università della Calabria.