Girifalco, letture e riflessioni contro la violenza sulle donne
In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne prevista per il 25 novembre, il Comune di Girifalco ha organizzato l'iniziativa "Il rosa che si tinge di rosso". L'iniziativa, fissata per domani, venerdì 25 novembre alle ore 17 nei locali della Biblioteca Comunale, si svilupperà in due momenti. Dopo i saluti del sindaco, Pietrantonio Cristofaro, e l'introduzione dell'assessore alla Cultura e Politiche Sociali, Elisabetta Sestito, sarà proiettato un video e saranno interpretate delle letture tratte da "Il rosa che si tinge di rosso" a cura della Compagnia del Cucco.
Subito dopo la psicoterapeuta, sessuologa e responsabile del Centro Aiuto Donna - Fondazione Città Solidale, Monica Riccio, entrerà nel merito del tema al centro della manifestazione. Le conclusioni saranno, invece, affidate a Tina Zaccato, presidente dell'Associazione Eunomia - sociologa, esperta in criminologia e tutore legale per i minori presso il Tribunale di Castrovillari. Modererà i lavori Francesco Varcasia (Associazione Eunomia).
“Si tratta – ha detto l’assessore Elisabetta Sestito – di un’iniziativa importante perché va a trattare un tema molto delicato. Approfondire, riflettere e discutere su una tematica così importante è necessario. L’impegno di tutti deve, infatti, essere quello che, al termine di una giornata così colma di eventi a livello internazionale, maturi la consapevolezza che per sconfiggere un fenomeno, purtroppo, molto diffuso, ogni giorno deve trasformarsi nella giornata contro la violenza sulle donne. Diffondere la cultura del rispetto e della non violenza è un dovere di tutti".