Belvedere. Iniziativa degli Amici di Beppe Grillo e Comitato del No
Il Meetup “Amici di Beppe Grillo di Belvedere” e il Comitato del NO hanno organizzato, per Domenica 27 Novembre, un dibattito pubblico per invitare i cittadini a votare “NO” al Referendum Costituzionale del prossimo 4 Dicembre.
L’incontro si terrà alle 17.30 nella sala comunale 'Museo del Mare'. Parteciperanno: Il Portavoce M5S alla Camera dei Deputati Luigi Gallo, il Portavoce Comunale M5S di Rende Domenico Miceli, il Docente Unical di Filosofia del Linguaggio Giorgio Lo Feudo, il Dottore di Ricerca in sistema penale integrato e processo-Unina Antonio D'Anello e l'Avvocato Paolo Carrozzino.
“La costituzione in pasto al Porcellum? Io dico no – recita lo slogan scelto dal MoVimento – Un parlamento eletto con una legge incostituzionale non può cambiare la costituzione”. "Insieme ai nostri ospiti – aggiungono - vogliamo spiegarvi perché votare NO al referendum. Vogliamo entrare nel merito di un progetto che non abolisce il Senato, ma solo la possibilità per i cittadini di eleggere i senatori; un progetto che manderà alla Camera due terzi di capilista nominati; che prevede risparmi irrisori; che trasformerà inquisiti e inquisibili in candidati e che ha come unico obiettivo quello di scardinare la democrazia parlamentare per consegnare tutto il potere nelle mani dell’esecutivo”.
“Non è vero che la riforma porterà più semplificazione e più efficienza, perché – continuano dal Comitato - ad esempio trasformerà un iter legislativo semplice (con due sistemi per approvare le leggi) in un iter che prevede ben dieci-dodici meccanismi (non è ancora chiaro!). I cittadini perderanno potere di scelta. Le firme richieste per le leggi di iniziativa popolare, ad esempio, saranno triplicate da 50 a 150 mila. I nuovi referendum dovranno essere introdotti con una nuova legge costituzionale e poi con una ulteriore legge ordinaria".
Sempre Domenica 27, dalle 10, il Meetup ed il Comitato saranno presenti in Piazza Amellino con un Gazebo informativo.