Salute, turismo, portualità e ambiente al centro dell’incontro tra regione e sindaco Praia a Mare
Il Presidente della Regione Mario Oliverio, stamane, nella sede della Cittadella, alla presenza del delegato per la materia sanitaria Franco Pacenza, ha presieduto un incontro con il sindaco di Praia a Mare Antonio Praticò per affrontare alcune problematiche riguardanti il territorio dell'Alto Tirreno cosentino. Hanno partecipato alla riunione anche i dirigenti generali Riccardo Fatarella, del Dipartimento tutela della salute, Domenico Pallaria, del Dipartimento infrastrutture e lavori pubblici, e il direttore amministrativo dell'Asp di Cosenza Pierluigi Bruni.
Nello specifico, durante l'incontro richiesto dal primo cittadino di Praia a Mare, sono state affrontate le questioni concernenti salute, turismo, portualita e ambiente.
In tema di salute si è condiviso di dare corso immediatamente alla riorganizzazione territoriale, per come richiesto e concordato con i sindaci del territorio già la scorsa estate. Si è, inoltre, acclarato che quella stessa impostazione sarà confermata nell'atto aziendale dell'Asp di Cosenza. Per quanto concerne la carenza di risorse umane si è, invece, stabilito di intervenire da subito con processi di mobilità interna che dovranno successivamente trovare sfogo nella programmazione delle risorse umane in itinere. In materia di riqualificazione ambientale, in particolare dell'Isola di Dino di recente acquisita al patrimonio comunale, è stato deciso di attivare uno specifico tavolo ricognitivo per la valorizzazioni di un patrimonio unico, non solo nel panorama calabrese, che dovrà convergere in un apposito Accordo di programma quadro tra Regione, Ministeri e Comune.
Durante l'incontro, si è parlato anche della depurazione delle acque dell'intera area del Tirreno cosentino stabilendo di definire una programmazione unitaria, evitando interventi a pioggia, per l'utilizzazione delle risorse comunitarie. In materia di raccolta differenziata si è discusso sulla modalità del contributo proveniente dall'attività di riciclo attraverso la costituzione delle Aree di raccolta ottimali (Aro), così come definite dalla programmazione regionale, e successivamente attraverso la partecipazione agli Ambiti territoriali ottimali (Ato), in un'ottica di riduzioni dei costi con un ritorno certo in termini economici per i cittadini.
Si è infine deciso di definire, nelle prossime settimane, l'attivazione dei finanziamenti della legge 24 sulle opere pubbliche, mentre per quando concerne la portualità è stata evidenziata la necessita di procedere alla realizzazione del progetto della darsena nel Comune di Tortora essendo già presisposto in tal senso.
Il Presidente Oliverio, nel confermare la strategia di collaborazione avviata con i sindaci e i territori, ha assicurato il primo cittadino di Praia a Mare sull'attenzione costante della Regione per quella parte di territorio che, essendo di confine, necessita di un riguardo particolare. Il sindaco Praticò, dopo aver ringraziato il Presidente Oliverio per la disponibilità dimostrata, ha dichiarato che, a partire da subito, sarà a disposizione per lavorare al raggiungimento degli obiettivi definiti nell'incontro.