Convegno “Il trauma della violenza nell’arte di Artemisia Gentileschi”
Si svolgerà giovedì 1 Dicembre alle ore 17,30 nella Sala delle Associazioni di Castrolibero il Convegno-dibattito sulla figura di “Artemisia Gentileschi”, pittrice barocca, la cui carriera artistica fu fortemente ostacolata e il cui vissuto, purtroppo, torna ad essere argomento di estrema attualità in un’epoca in cui la violenza sulle donne è diventata una fra le questioni sociali più urgenti e drammatiche del nostro tempo.
La Commissione consiliare Pari Opportunità in sinergia con l’Amministrazione Comunale vuole, con questa iniziativa, mettendosi al riparo da facili retoriche o strumentalizzazioni, affrontare uno dei temi più scottanti sul piano sociale e culturale nelle cosiddette società evolute.
Saranno, infatti, la sociologa Giovanna Vingelli e la critico d’Arte Alessandra Primicerio ad analizzare, fra passato e presente, la storia di Artemisia Gentileschi con tutte le diverse implicazioni e risvolti che, nel bene o nel male, si riverberano sugli attuali cambiamenti e che riguardano, appunto, il ruolo delle donne anche rispetto ad una modernità che nonostante avanzi su vari fronti, continua a mostrare una serie di ritardi e di ingiustificabili retaggi culturali.
Non mancheranno, inoltre, i saluti dell’Assessore comunale alle Pari Opportunità Sabrina Pacenza, del Presidente della Commissione Alessandra Lappano, del Sindaco Giovanni Greco e del Consigliere regionale On.le Orlandino Greco. Per l’occasione, infine, sarà allestita una interessante esposizione artistica con la partecipazione delle pittrici Francesca Vena ed Alba Abritta nonché dello scultore Claudio Verdone.