Formazione alle imprese. Quinto appuntamento alla Cciaa di Reggio
Proseguono gli appuntamenti previsti dal percorso formativo progettato dalla Camera di Commercio per supportare le imprese nell’attivazione di processi di miglioramento ed ottimizzazione della gestione aziendale, attraverso lo sviluppo sia delle abilità manageriali sia degli aspetti relazionali e commerciali ad essa connessi, anche in termini di relazioni tra imprese ed aggregazioni aziendali, in particolare nel settore del turismo, cui sarà dedicato un focus day a conclusione del ciclo formativo.
Il quinto workshop, dal titolo “La gestione delle commesse. Elaborare i preventivi e controllare marginalità e scostamenti”, si svolgerà nelle giornate di lunedì 5 e martedì 6 dicembre ed è dedicato alle piccole e medie imprese della provincia interessate ad approfondire il tema della gestione delle commesse. In particolare, il corso sarà incentrato sull’analisi dei principali documenti di pianificazione e consuntivazione economico finanziaria per aiutare il partecipante a cogliere le implicazioni gestionali dei dati in essi presentati, valutare e determinare i costi in fase preventiva e consuntiva, redigere il budget economico per la proprietà, il budget di gara, il budget di commessa comprendendo le differenze tra i diversi prospetti e le motivazioni che sono alla base di tali differenze. Il workshop si svolgerà con una didattica interattiva, in cui si alterneranno momenti di discussione ed esercitazioni.
Workshop successivi. A Gennaio 2017, "Conoscersi per collaborare. Non solo reti: le relazioni tra imprese e le forme di aggregazione aziendale" e "Strutture ricettive, esercizi di vicinato e servizi al turismo. Costruire un'offerta turistica integrata: casi di successo".
Tutti gli incontri si terranno dalle ore 9,30 alle ore 17,30 presso la sede della Camera di Commercio di Reggio Calabria, in via T. Campanella 12. La partecipazione è gratuita, previo invio della relativa scheda di adesione.