Lega Navale di Crotone, appuntamenti settimanali con i miti del mare
Per chiunque ami la cultura del mare, per tutto il mese di dicembre alla Lega navale di Crotone c'è un appuntamento settimanale per conoscere da vicino i miti greci e romani del mare e dei suoi abitanti. L'iniziativa, che prende il via ufficialmente oggi, è promossa da LNI Crotone in collaborazione con il gruppo Fai di Crotone.
A relazionare l'archeologa Margherita Corrado ."Con il gruppo Fai - ha spiegato Gianni Liotti, segretario Lni Crotone - abbiamo avviato un percorso comune da tempo che ci vede impegnati per promuovere la candidatura dell'area archeologica di Capocolonna a luogo del cuore 2016. La Lega navale ha nel suo statuto la divulgazione della cultura del mare e la salvaguardia ambientale. Di qui, l'idea di questa iniziativa per far conoscere i miti del mare". 2 Oggetto degli incontri - ha continuato Margherita Corrado - soprattutto l'approfondimento della mitologia greca vicina a quelle che sono le origini della nostra città".
Il protagonista del primo appuntamento un mammifero leggendario nel mondo antico: il delfino, da quello legato al mito di Apollo, a quello di Afrodite, per approfondire il tema dei delfini sulle monete di Zancle e Taranto, per concludere con i delfini salvatori di Airone e quelli del corteo di Poseidone. Prossimi eventi in calendario alla Lega navale di Crotone, sempre alle 17,30: il 9 dicembre per parlare di terre sommerse, fiumi sotterranei e abitanti degli abissi; il 16 dicembre su improbabili vascelli e insoliti navigatori; il 22 dicembre si discuterà del tema dei varchi pericolosi da Scilla e Cariddi, alle Simplegadi alle Colonne d'Ercole.