Giornata della disabilità, Roccisano: c’è bisogno dell’impegno di tutti
“Non deve essere semplicemente una ricorrenza, ma una giornata che deve far riflettere un po’ tutti. L'impegno per l'inclusione delle persone con disabilità deve essere capillare e vedere impegnati tutta i membri della società, ognuno per la propria competenza e il proprio ruolo”.
Lo ha dichiarato l’Assessore regionale alle Politiche sociali, Federica Roccisano, in occasione della “Giornata internazionale delle persone con disabilità”, istituita nel 1981, e dell’Anno Internazionale delle Persone Disabili.
“Il Governo regionale - ha aggiunto Roccisano - sta lavorando per superare le barriere architettoniche, ma anche e soprattutto quelle culturali: interventi sull'inclusione scolastica, programmi e monitoraggi sul l'inclusione lavorativa, promozione della vita indipendente e del dopo di noi, ripartizione degli interventi a valere sul fondo della non autosufficienza dedicati alle disabilità gravissime”.
“Siamo infatti in una fase – ha proseguito l’assessore - in cui sia il livello nazionale che quello regionale stanno mettendo in campo diverse azioni che vanno a tutela delle persone con disabilità e delle loro famiglie. È necessario però rivolgersi a tutti perché i risultati siano davvero concreti. È necessario, infatti, l'impegno di tutti per far fronte a ritardi ed esclusioni a danno delle persone con disabilità. Non ci devono essere più grida di indignazione da parte delle famiglie, perché i loro figli sono stati esclusi da una gita scolastica. Non ci devono essere appelli sgolati di persone a cui le ASP hanno dato 6 mesi di attesa per ricevere una sedia a rotelle, perché è un diritto non essere rinchiusi in casa. Non ci devono essere tabù sul tema, né strumentalizzazioni per avere le prime pagine dei giornali o dei servizi in TV”.
“Ogni giorno – ribadisce Roccisano - ci sono famiglie e operatori che silenziosamente lavorano per superare le difficoltà delle persone con disabilità. Sono loro che meritano la stima e la gratitudine di tutti noi in questa giornata e in tutti gli altri giorni e per loro e con loro dobbiamo continuare a lavorare nella direzione di una Calabria realmente inclusiva”.