La Camera di commercio di Cosenza protagonista in Canada
Per la Camera di Commercio di Cosenza è stato un autunno di successo e grandi opportunità, soprattutto per la creazione di nuovi scambi commerciali sui mercati nazionali ed esteri, grazie a un’attenta e continua opera di promozione delle eccellenze vitivinicole e del territorio che li esprime. In Canada, uno dei mercati americani più apprezzabili, con la partecipazione all’evento Wine and Travel Italy Roadshow si è conclusa l’ultima tappa estera del 2016 del tour promozionale promosso dall’Ente per il mondo, con la partecipazione di aziende cosentine che hanno potuto tenere proficue attività di promozione commerciale e branding.
All’evento, organizzato insieme alla Camera di Commercio Italiana in Canada di Montreal, ha partecipato il Presidente dell’Ente camerale, Klaus Algieri, insieme al Segretario Generale, Erminia Giorno. “La differenza è nel gusto” è stato il tema portante dell’importante manifestazione, che ha accompagnato per due giorni le imprese partecipanti durante gli incontri individuali svoltisi con rappresentanti, agenti e importatori locali, sommelier e buyers, ma anche con chef e importanti ristoratori canadesi.
Nel fitto programma, articolato in tre sessioni dedicate, si è tenuto un interessante incontro con giornalisti, bloggers, conduttori radio e tv canadesi, che hanno potuto così apprezzare le qualità dei vini cosentini, soprattutto per merito della preziosa presentazione tecnica dei prodotti e del suo territorio, tenuta dalla wine educator Jacky Blisson, famosa giornalista specializzata dell’Associazione Vins au Féminin.
All’interno dell’evento anche un momento conviviale adatto a mettere in evidenza i vini cosentini abbinati ad un menù di gustosi prodotti della provincia, cui sono stati testimoni dell’eccellente qualità delle specialità gastronomiche del Made in Italy il Console Generale d’Italia a Montreal, Marco Riccardo Rusconi, il Presidente della Camera di Commercio Italiana in Canada di Montreal, Emanuele Triassi, e il Segretario Generale dell’Ente, Danielle Virone.
Prima della cena conclusiva, dinanzi a centinaia di autorità e di influencers del settore alimentare, ha riscontrato grande suggestione e interesse la visione del documentario Theater of Life, del regista Peter Svatek, nato da un’idea del famoso chef Massimo Bottura e ispirato all’iniziativa del refettorio Ambrosiano di Milano, dove molti chef si sono riuniti per trasformare gli sprechi alimentari in pasti per i più bisognosi. Un modello di solidarietà e sostenibilità che si spera di poter ripetere in ogni città d’Italia.
“La nostra Camera - ha sottolineato il Presidente Klaus Algieri - punta molto sul valore aggiunto che generano le fiere internazionali per le imprese locali, specie se si guarda alle continue evoluzioni dell’economia mondiale e sul crescente interesse per il Made in Italy. Abbiamo scelto di essere presenti anche in Canada perché questo Paese è il 6° importatore di vino al mondo e il 5° mercato di esportazione in Italia, oltre a mostrare un continuo trend di crescita nel segmento del turismo enogastronomico e di preferenza dei prodotti italiani. Montreal, peraltro, è considerata la capitale enogastronomica di tutto il Nord America per i suoi oltre 6.000 ristoranti”.
La manifestazione di Montreal, che è dedicata agli amanti del buon vino, del buon cibo e ai consumatori appassionati di enoturismo, ha messo in evidenza le qualità distintive dei prodotti cosentini e le bellezze di un territorio molto suggestivo. Esperti assaggiatori, ristoratori e importatori di prodotti alimentari, tour operator, wine maker e wine lover hanno definito strepitosa la qualità del vino cosentino, esprimendo considerazioni di favore nei confronti del prodotto, molto importanti per una possibile presenza sul mercato canadese.