Gli studenti del Fermi di Lido imparano il “lavoro” nel consorzio di bonifica
Dopo la firma della convenzione tra il Consorzio di Bonifica e Irrigazione Ionio Catanzarese rappresentato dal Presidente Grazioso Manno e il Liceo Statale “E.Fermi” di Catanzaro Lido, con il Dirigente Luigi Antonio Macrì per lo svolgimento di attività di alternanza scuola lavoro-stage 2016/2017, un gruppo di studenti delle classi III A, III E e IV E, ha iniziato con entusiasmo, negli Uffici del Consorzio di Bonifica questa esperienza che costituisce una modalità per assicurare ai ragazzi l’acquisizione di competenze e di orientamento universitario.
“Per il nostro consorzio, che sperimenta questa forma di opportunità e collaborazione molto concreta (come del resto è nella tradizione operativa di lavoro quotidiano) - commenta il presidente Manno - è oggi motivo di vera soddisfazione poter dire che un motivato nucleo di giovani studenti potrà collaborare direttamente nelle strutture operative dell’Ente”.
“Il nostro Liceo – ha illustrato il Preside Macrì – ha inserito organicamente all’interno del piano triennale dell’offerta formativa questi percorsi che integrano quelli di istruzione. Conosco personalmente l’operatività del Consorzio di Bonifica – ha proseguito – che offrirà sicuramente ai nostri studenti, notevoli spunti innovativi di alternanza scuola-lavoro per la sicurezza del territorio, la mitigazione del rischio idrogeologico, la progettualità, la qualità delle colture agricole, frutto dell’irrigazione consapevole”.
“Questa metodologia didattica - ha chiarito Macrì - rappresenta, infatti, la strada verso un’alleanza operativa: la scuola diventa più aperta al territorio ed i consorzi di bonifica esercitano un ruolo formativo primario verso le giovani generazioni”.
I percorsi in alternanza si basano su un progetto Formativo, sono seguiti come tutor scolastici da Caterina Lopez e Ester Pulega, hanno una struttura flessibile, articolandosi fra periodi di formazione in aula, di apprendimento mediante esperienze di lavoro e visite agli impianti consortili.