Settimana nazionale della Bonifica, iniziative Istituto tecnico agrario di Catanzaro
“La Bonifica unisce l’Italia” è il tema dell’edizione 2011 della Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione che, dal 7 al 15 maggio, sta rappresentando, come sempre, un punto di riferimento in termini di divulgazione dell'attività dei Consorzi di Bonifica e di rafforzamento dell'azione sinergica con altri enti che rivolgono la loro azione e/o la loro sensibilità alle tematiche ambientali e di tutela dal dissesto idrogeologico. Grande attenzione in tutta Italia è stata, come sempre, dedicata alle scuole, per le quali sono previste lezioni all’aperto, visite ed implementazione delle attività didattiche. In questa edizione, assieme alla nostra Associazione Nazionale, avevamo deciso di inserire al centro le centrali idrauliche per agevolare la scoperta di un’attività straordinariamente moderna (la gestione del territorio e delle sue acque), condizione prima per lo sviluppo di qualsiasi comunità e delle sue attività. Con questi presupposti a Catanzaro (dove grazie alla grande attenzione rivolta sin dalla prima edizione dal Presidente Grazioso Manno si è sempre aderito all'iniziativa), dunque, non potevamo che proporre all' Istituto Tecnico Agrario Statale “Vittorio Emanuele II”, di strutturare insieme un percorso didattico che prevedesse una o più visite istruttive presso il nostro impianto della Vasca sul Simeri con studi di approfondimento pre e/o post visita con la disponibilità di nostri tecnici/amministratori a supportare lezioni in aula.
La disponibilità del Preside Giuseppe Rizzitano è stata totale ed immediata, coinvolgendo la competenza dei docenti Alberto Carpino ed Anna Bonadio, siamo riusciti a comporre un percorso che sta sfociando, speriamo in tempi brevissimi, in collaborazione strutturale. Abbiamo così iniziato, martedì 10 u.s. con un incontro in istituto fra gli studenti delle 3^ A e 3^ C (che assieme alla Professoressa Bonadio avevano già studiato le bonifiche calabresi) e della 5^ A, e gli Ingegneri Pullano e Guzzi del Consorzio di Bonifica Ionio Catanzarese; la giornata è stata dedicata ad una introduzione sull'azione dei Consorzi ed ad un approfondimento tecnico sulla utilità ed il funzionamento della Vasca sul Simeri, grazie al cui completamento di circa un anno fa, il Consorzio, ha risolto gran parte dei problemi di approvvigionamento idrico delle aziende agricole del comprensorio. Ieri abbiamo vissuto una giornata intensa ed, a tratti, entusiasmante: la visita di questi ragazzi sulla Vasca, accompagnata dalle puntuali spiegazioni del Geometra Federico Fabiano e dall'operatore della Vasca Antonio Alberto, è stata caratterizzata da continui interventi tecnici e da quesiti anche di natura semplicemente curiosa che hanno completato un profilo didattico molto apprezzato dai docenti, anche grazie alla disponibilità e ad alla integrazione di alcune specificazioni fornite dal Capo Squadra Giuseppe Procopio che ha dato contezza dell'azione complessiva degli operai del Consorzio.
La Settimana Nazionale della Bonifica e dell'Irrigazione del Consorzio Ionio Catanzarese terminerà lunedì 16 Maggio p.v. con un ulteriore incontro presso l'Istituto Tecnico Agrario Statale “Vittorio Emanuele II” dove il Vice Presidente Alessandro Tallarico ed il Direttore Generale Flavio Talarico completeranno il quadro istruttivo del percorso che era stato programmato e, assieme agli studenti ed ai docenti, guidati dal Preside Rizzitano, si costruiranno le basi di una bozza di convenzione/protocollo di intesa per cercare di strutturare una collaborazione che sia continua nel tempo e che permetta di radicare una partecipazione attiva del Consorzio nelle attività curriculari dell'Istituto. Siamo particolarmente felici di aver canalizzato le energie di questa edizione verso una unica concreta direzione che soddisfa così uno dei principali obbiettivi della Settimana Nazionale della Bonifica e dell'Irrigazione: coniugare attività di divulgazione con la ricerca continua per l'implementazione di servizi per il settore primario!