Pesca sportiva, campionato interprovinciale a Salvatore Bruno
È Salvatore Bruno della New Sport Fishing il campione della IV prova finale del campionato interprovinciale di pesca sportiva con la canna da riva di Crotone. Bruno è al suo quarto “primo di settore” consecutivo, che impostando la gara sulla pesca specifica alle salpe è riuscito a catturarne diverse, tra cui un esemplare di quasi mezzo chilo, completando il suo carniere con delle boghe, utilizzando quasi sempre la teleregolabile.
Medaglia d’argento di giornata è stato Domenico Megna della Uccialì Fishing Team di Isola Capo Rizzuto, che, conquistando la vetta del suo settore, occupa ancora una volta una posizione di pregio in una gara federale, adottando una strategia che inizialmente ha privilegiato la ricerca di pesce in buca, per poi dedicarsi anch’egli alla cattura di salpe e cefali con la tecnica della “bolognese”.
Al terzo posto di giornata si è classificato il costante Claudio Adamo della Giamà Fishing Club di Crotone che ha vinto il suo settore anch’egli catturando salpe con la bolognese, superando nell’assoluta il grintoso Luigi Campanaro (Uccialì F.T.) quest’ultimo dedicatosi prevalentemente alla pesca al tocco.
Pertanto, Bruno conquista anche di diritto la qualificazione al Campionato Italiano individuale di specialità 2017. Il titolo di vice-campione invece veniva assegnato all’esperto Andrea Toscano (Giamà F.C.), giunto a pari merito di penalità col campione, ma superato per via di un punteggio inferiore, mentre si è guadagnato la medaglia di bronzo il padrone di casa Gianluca Faccioli (Giamà F.C.), quest’ultimi qualificandosi entrambi in base al quorum provinciale, per il campionato nazionale di categoria 2017.
Oltre agli appartenenti alla squadra organizzatrice della Giamà Fishing Club e del Kroton Team di Crotone, hanno gareggiato i ragazzi dell’Asd Uccialì Fishing Team di Le Castella di Isola di Capo Rizzuto, insieme ai pescatori delle società Asd Poseidon di Soverato e della New Sport Fishing di Catanzaro.
La premiazione con la proclamazione dei vincitori, dopo aver proceduto alla liberazione del pescato, si è svolta anche quest’anno presso la sede dello Yachting Kroton Club, in un clima di festa, preceduto da un sentitissimo momento di raccoglimento presentato dal Delegato Nazionale Fipsas Elia Grasso e dal presidente della squadra organizzatrice Gianluca Faccioli, in ricordo del grande Luigi Mauro, prematuramente scomparso pochi mesi fa e campione provinciale in carica nel 2015 con la Uccialì.