A Reggio lo spettacolo itinerante “Divina commedia 2.0. Il viaggio”
L’Associazione Piccola Opera Papa Giovanni Onlus presenta, presso Piazza Castello dalle 17, lo spettacolo itinerante “Divina commedia 2.0. - Il viaggio”, uno spettacolo teatrale itinerante. Un presepe contemporaneo che attraversa tre luoghi, tre spazi: inferno, purgatorio, paradiso.
L’intera pièce verrà realizzata dalle persone accolte nei vari servizi dell’Associazione. Circa 140 tra attori e operatori. Un viaggio verso la salvezza, attraverso l'analisi di tutte le contraddizioni umane che ci allontanano da essa, che porterà gli spettatori dentro loro stessi, a ripercorrere vecchi e nuove impronte. Lo spettatore verrà trascinato in più storie, realtà diverse, frammenti di momenti vissuti.
Cinque quadri che rappresenteranno le seguenti tematiche: spettacolarizzazione, globalizzazione, tempo, dipendenze e speranza. Durante questo viaggio ogni persona verrà accompagnata ad attraversare il confine dell’indifferenza, dell’egoismo, del qualunquismo, vivrà la lotta dell'umanità per la conquista della felicità.
Sospeso tra passato e presente, impregnato di realtà, fra riflessione e speranza lo spettatore è invitato a vivere in prima persona l’essenza della vita. Poiché ognuno di noi non si muove solo attraverso gli spazi, ma anche attraverso il tempo: tutta la vita dell'uomo è da considerarsi un viaggio, paragonabile ad una serie ininterrotta di tappe, di incontri, insieme ad altri compagni.